Desio, fiaccolata per Sanfilippoa un anno dall’incidente mortale

Desio, fiaccolata per Sanfilippoa un anno dall’incidente mortale

Desio – Erano in tanti ieri in via Tagliabue per ricordare Mirko Sanfilippo, il 24enne lissonese morto un anno fa in un incidente stradale. A decine si sono ritrovati, insieme al padre del giovane, accanto all’albero, di fronte a via Zandonai, dove mazzi di fiori e una targa ricordano il ragazzo scomparso. Un punto d’incontro dal quale si è snodata una fiaccolata diretta a Lissone.

Un’iniziativa per ricordare tutte le vittime della strada Il 4 ottobre del 2008 Mirko Sanfilippo in sella a una moto, mentre percorreva via Tagliabue in direzione San Giorgio, perse la vita dopo essersi scontrato con Fiat “Punto” guidata da un suo coetaneo di Macherio che, proveniente dalla parte opposta, si stava immettendo in via Zandonai per imboccare la Valassina.

Da via Tagliabue il corteo si è diretto verso Lissone passando dal quartiere San Giorgio e si è concluso alla Bareggia dove nella chiesa parrocchiale dei santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria don Franco Oliverio ha celebrato la messa di suffragio.

Il padre di Mirko, Giacomo Sanfilippo, ha voluto organizzare la fiaccolata anche per stigmatizzare la decisione del giudice del Tribunale di Monza che ha archiviato il procedimento penale dove era imputato il conducente dell’auto.

Una decisione giustificata dal fatto che Sanfilippo avrebbe percorso via Tagliabue ad una velocità più elevata del consentito. A breve si aprirà il processo civile.