Desio: evade da casa di cura«Mi hanno rubato la dentiera»

Macherio: si è dimessol’assessore Andrea Velutti

Desio – Arrestato tre volte per evasione dai domiciliari nel giro di un anno e mezzo. Un vero record per un desiano di 51 anni, C.G., sorpreso di nuovo dai carabinieri in giro per la città. E’ successo in settimana. L’uomo, accusato di reati contro il patrimonio, avrebbe dovuto trovarsi un una casa di cura, su disposizione del giudice.

Le sue condizioni psichiche avevano indotto i magistrati a disporre per lui il trasferimento dalla sua abitazione ad una struttura specializzata. Per il desiano però rimanevano in vigore gli arresti domiciliari. Ma in settimana l’uomo si è allontanato dalla casa di cura, senza motivo. Ed è stato scoperto dai militari, che lo hanno arrestato per evasione.

Quando gli è stato chiesto il motivo del suo allontanamento, lui ha spiegato che nella struttura non si trovava bene. In preda a disturbi mentali, il desiano era convinto che qualcuno gli avesse rubato la dentiera. Per questo, in modo polemico, ha lasciato la casa di cura presso cui era ricoverato, con l’intenzione di tornare a casa sua. Senza ricordare però la misura restrittiva emessa nei suoi confronti.

I militari lo hanno quindi arrestato. E’ il terzo arresto per evasione. Il primo era avvenuto nel giugno 2009, il secondo qualche mese dopo, a settembre. In entrambi i casi il cinquantunenne si era allontanato dalla sua abitazione, senza motivo. Giovedì si è svolto il processo per direttissima nei suoi confronti. Il giudice del Tribunale di Desio Simona Improta ha rinviato l’udienza al prossimo 8 febbraio e nel frattempo ha disposto per lui i domiciliari, nuovamente presso la casa di cura da cui si era allontanato.
P.F.