Desio, centro commerciale Pamle prime immagini in esclusiva

Desio, centro commerciale Pamle prime immagini in esclusiva

Desio – Eccolo il nuovo centro commerciale che sorgerà al confine con Muggiò. Il Pam Antares, capace di occupare fino 35 mila metri quadrati di superficie utile di pavimentazione, su un’area di 104 mila metri quadrati. Svetta su tutto il complesso una torre di 80 metri d’altezza. Il secondo grattacielo che nascerà a Desio, dopo quello da 90 metri in costruzione al Polo Tecnologico.

Il progetto, finora top secret, è stato depositato ieri mattina in comune dai progettisti. In termini tecnici, è stato presentato il piano attuativo di trasformazione a vocazione terziaria commerciale dell’area. Toccherà ora all’ammimistrazione comunale valutare e dare il via definitivo al progetto, firmato dallo studio Aedis di Seregno e dall’architetto Claudio Lazzarotto, (mentre la società Chapman Taylor ne ha curato l’immagine), per conto del committente Pam Antares.

L’intervento sull’area è stato già definito nel Pgt appena approvato. Ora si passa alla fase più dettagliata. Nei disegni è ben evidente il futuro dell’area, così come ideato dalla società Pam Antares. Ci sarà il centro commerciale vero e proprio, con un ipermecato di circa 6-7 mila metri quadrati (per fare un paragone, l’Esselunga di via Caravaggio ne misura 2500) e un’ottantina di negozi affacciati su gallerie, che occuperanno altri 15 mila metri quadrati. All’esterno, un parcheggio che sarà completamente sotterraneo. E, in superficie, aree verdi, un minigolf, un centro benessere. Nel mezzo, una torre alta 80 metri, che sarà centro direzionale, destinata al settore terziario e al commerciale.

E’ proprio questa la novità delle ultime settimane, su cui finora c’è stato riserbo da parte dei protagonisti dell’operazione, ma che adesso, dai documenti, è ben chiara. Altri 40 mila metri quadrati di terreno, invece, saranno ceduti all’amministrazione comunale: in quest’area doverebbero sorgere piste ciclo pedonali (in legno svedese), uno spazio giochi e un campo sportivo. Impianti realizzati con materiale ecosostenibile, sottolineano i progettisti. Sul centro commerciale da mesi è scatenata la polemica.

Contro la nuova costruzione gli ambientalisti, l’opposizione di centrosinistra e i comuni di Muggiò e Lissone. Secondo l’amministrazione comunale desiana, il Pam Antares porterà solo vantaggi alla città.
P.F.