Da ottobre a marzo i concertiin compagnia di Brianza classica

Da ottobre a marzo i concertiin compagnia di Brianza classica

Monza – (M.B.) Gli anniversari della morte e della nascita di importanti musicisti e dei 150 anni dell’Unità d’Italia saranno il filo conduttore di ‘Brianza classica’, la rassegna itinerante di musica da camera. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si articola in diciannove concerti in diciotto comuni delle province di Monza e Lecco, che sostengono l’iniziativa con il contributo della Fondazione di Monza e Brianza. Come da tradizione gli appuntamenti, a ingresso libero, punteranno sul richiamo dei musicisti per far scoprire il patrimonio artistico del nostro territorio.

«Si tratta di una formula che esalta i nostri paesi» commenta l’assessore provinciale alla Cultura Enrico Elli. «I nostri sono ‘concerti svelati’ – spiega il direttore artistico Giorgio Matteoli – in quanto forniamo le chiavi di lettura dei brani, con un repertorio che va dal Medioevo ai giorni nostri. Accanto ai grandi nomi si esibiranno alcuni giovani talenti, proprio perché intendiamo valorizzare le loro capacità». Il festival è diventato un punto fermo per gli appassionati: «Siamo partiti con cinque date a Lissone, Villasanta e Vedano – ricorda il maestro – e l’anno scorso abbiamo sempre esaurito i posti disponibili. Complessivamente siamo stati seguiti da tremila spettatori». La formula piace sia al pubblico che agli amministratori locali: quest’anno i concerti approderanno, per la prima volta, a Meda, Ronco Briantino, Correzzana, Viganò e Cassago.

Il Touring organizzerà visite guidate, a pagamento, dei monumenti di Valmadrera, Meda, Villasanta e Lomagna. Brianza classica sarà inaugurata domani, alle 17, al centro Fatebenefratelli di Valmadrera. Il 24 sbarcherà a Villa Greppi di Monticello dove si esibirà il giovanissimo Tommaso Pratola, vincitore del concorso di Giussano; il 31 al teatrino della Villa reale l’Ensemble Triaca proporrà musiche delle corti del ‘400.

Il festival proseguirà il 7 novembre a Giussano con un omaggio a Schumann, il 14 a Lissone dove le note si uniranno alla parola del narratore Quirino Principi, il 21 a Cremella, il 28 a Nova Milanese con l’orchestra Cantelli di Milano, il 12 dicembre a Macherio con un pomeriggio dedicato alle colonne sonore cinematografiche, il 18 a Correzzana dove l’attesa del Natale sarà accompagnata dalle melodie di Chopin, il 19 a Viganò, il 1° gennaio a Lomagna, il 9 a Vedano, il 16 a Robbiate, il 23 a Monticello, il 30 a Villasanta, il 6 febbraio a Brugherio, il 13 a Cassago, il 27 a Ronco Briantino. La rassegna sarà chiusa dal Trio Courante che il 6 marzo eseguirà a Villa Antona Traversi di Meda brani barocchi. Per le prenotazioni: info@earlymusic.it.