Conciliazione obbligatoria:si può fare anche a Monza

Prima di fare causa bisognerà cercare una mediazione. Dal 20 marzo, infatti, il tentativo di conciliazione sarà obbligatorio. A Monza, alla Camera di commercio, è attivo da più di due anni. Qui sono state gestite 122 domande.
Rilevazione: Monza, le famiglienon rinunciano alle vacanze

Monza – Problemi con l’eredità o con il contratto di locazione? Dal 20 Marzo si concilia “per forza”. Entra, infatti, in vigore in quella data l’obbligatorietà della domanda di mediazione, prevista con il D.lgs. 28/2010. Chiunque vorrà dunque promuovere una causa in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, dei contratti assicurativi, bancari e finanziari, dovrà necessariamente tentare la via della conciliazione rivolgendosi ad un organismo di mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia. Il Servizio di conciliazione della Camera di commercio di Monza e Brianza è attivo da più di due anni e opera con il supporto di ordini professionali e associazioni di categoria locali. Presso l’ente camerale è stato costituito un Comitato consultivo in materia di conciliazione, di cui fanno parte oltre alla Camera di commercio di Monza e Brianza, la Camera Arbitrale di Milano, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, Confindustria Monza e Brianza, l’Unione commercianti di Monza e circondario, Apa Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza nonché le principali associazioni dei consumatori locali rappresentate da Adiconsum Monza e Brianza. “Anche per il Servizio di Conciliazione, che grazie al Comitato consultivo ha creato sinergie tra diverse associazioni del territorio e ordini professionali, – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – non abbiamo creato dei duplicati ma abbiamo ottimizzato le risorse e le competenze, avvalendoci della collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano.”

Il Servizio di Conciliazione: che cos’è… Imprese e consumatori possono risparmiare tempo e denaro grazie al Servizio di Conciliazione attivo presso la Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Camera Arbitrale di Milano. Alcuni esempi di controversie per le quali è possibile rivolgersi al Servizio: problemi legati alla stipula ed alla regolamentazione di contratti bancari, assicurativi, finanziari e di locazione, richieste risarcitorie derivanti da responsabilità medica; questioni inerenti la configurabilità di una servitù…. Tutte le controversie civili e commerciali tra consumatori, tra imprese o tra consumatori ed imprese possono essere risolte in modo rapido, economico, informale e riservato attraverso la mediazione. Per informazioni: tel. 039.2807558 – conciliazione@mb.camcom.it.

…e quanto costa… il procedimento di mediazione è economico e le spese dipendono dal valore della controversia. Alcuni esempi di mediazione obbligatoria: per una lite di valore non superiore ad Euro 1.000,00, la conciliazione ha un costo pari a 48,00 euro (IVA compresa) per ciascuna parte; per una lite di valore non superiore ad euro 5.000,00, la conciliazione ha un costo pari a 103,20 euro (IVA compresa) per ciascuna parte, per una lite di valore non superiore ad Euro 50.000,00, la conciliazione ha un costo pari a 480,00 euro (IVA compresa) per ciascuna parte.

Il servizio di conciliazione di Monza e Brianza: Il Servizio di Conciliazione attivo presso la Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Camera Arbitrale di Milano, ha gestito negli ultimi due anni complessivamente 122 domande di conciliazione, di cui 54 hanno riguardato controversie tra impresa e impresa, 68 tra consumatore e impresa, con un valore medio delle domande depositate di circa Euro 13.000. L’accordo è stato raggiunto nel 90% dei casi. La durata media di un procedimento di mediazione è stata di 45 giorni.