Coinvolte 14 bilblioteche

Monza – Quattordici biblioteche del sistema Brianzabiblioteche sono coinvolte nella mostra “Le immagini della fantasia” e hanno contribuito a creare un calendario di quarantatre eventi,laboratori, letture animate fino al 28 marzo. A Monza la biblioteca dei ragazzi di piazza Trento Trieste ospita una piccola mostra di illustrazioni con i libri per i quali sono state create,alla nuova biblioteca di san Rocco sono invece esposte le stampe settecentesche delle raccolte civiche ispirate al tema del viaggio e della scoperta. Oltre a questi due spazi la biblioteca del Nei, di Cederna, di Triante e del parco oltre alle raccolte storiche ospiteranno per tutto il mese laboratori di letture animate per i più piccoli e non solo “perché- come ha spiegato il direttore del sistema bibliotecario urbano Giustino Pasciuti- la mostra “Le immagini della fantasia” è soprattutto un modo per parlare di libri e divulgare la lettura”. In Brianza la biblioteca di Brugherio in via Italia 27, inaugura il 6 marzo alle 17,30 la mostra con le opere degli allievi della scuola di illustratori per infanzia di Sàrmede (Tv).

Eventi e laboratori sono previsti per tutto il mese di marzo anche alle biblioteche di Agrate, Albiate, Biassono,Concorezzo, Desio,Lissone e Macherio. Tra gli appuntamenti imperdibili il 12 marzo alle 20,30 una serata di musica e racconti “Navigando nei mari dell’anima,fantasie dall’emisfero sud” presso la biblioteca civica di Monza e una caccia al tesoro per famiglie sabato 27 marzo dalle 18 alle 20 alla biblioteca di san Rocco.

Tanti i laboratori che coinvolgeranno i bambini dai 3 agli 11 anni in tutte le biblioteche del sistema per imparare a creare un libro animato,per conoscere i riti dei maori o per ascoltare le storie su una zattera. Tutte le attività sono gratuite,ma è obbligatoria la prenotazione. L’elenco completo degli appuntamenti è al sito www.comune.monza.it