Case, in Brianza calano i prezzima sono in aumento gli affitti

Monza – La qualità paga ma non traina il mercato: riparte dal “nuovo” l’immobiliare della Brianza. I prezzi degli immobili localizzati in centro “tengono” maggiormente, così come le costruzioni nuove. Le quotazioni degli appartamenti nuovi a Monza scendono di -1,1% in sei mesi contro il -2% e il -2,4% registrato rispettivamente da appartamenti recenti e vecchi. La Brianza segue il medesimo trend: gli immobili nuovi registrano -1% in sei mesi contro -1,7% e -1,9% per i recenti e per i vecchi. Complessivamente, anche se rallenta la discesa, nel residenziale i prezzi si contraggono mediamente sia in città che in provincia: scendono, infatti, del -1,7% in sei mesi i prezzi delle abitazioni a Monza con un costo medio di 2.440 Euro/mq mentre il resto della Brianza registra una contrazione semestrale di -1,4% con un costo medio di 1.541 Euro/mq. La Brianza verde del caratese e quella delle infrastrutture nel vimercatese presentano una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti entrambe di -1,5%, mentre l’area del cesanese-desiano ha registrato -1,3%. Aumentano gli affitti a Monza (+0,8% in sei mesi per un appartamento di oltre 70 metri quadri non arredati) mentre i rendimenti annui si attestano fino al 3,2%. Nel segmento industriale il prezzo medio per i capannoni in 6 mesi a Monza e Brianza scende dello -0,2% (+0,1% in un anno). La contrazione del valore dei terreni residenziali a Monza (-3,6% in sei mesi, -7,7% in un anno), si fa più contenuta rispetto alla scorsa rilevazione, primo segnale che l’attendismo degli operatori si sta affievolendo nel fare investimenti durante la difficile congiuntura. A Monza città i prezzi più alti nel residenziale si registrano nel centro storico (3.867 Euro/mq, senza alcuna variazione in sei mesi) e nella zona Parco–Villa Reale (3.225 Euro/mq, -1,5% in sei mesi). In provincia i prezzi medi più alti si registrano nel vimercatese (1.656 Euro/mq) e nel “caratese” (1.516 Euro/mq). Sono alcuni dei dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza”, sul I semestre 2010, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Fimaa Milano e Borsa Immobiliare, presentata oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

“La paura di un crollo dei prezzi degli immobili è finita. L’ulteriore riduzione dei prezzi non ha impedito alla domanda di esprimersi attraverso un aumento del 4% delle compravendite registrato nel primo trimestre dell’anno – ha dichiarato Mauro Danielli, membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Presidente di OtiB –Rimangono le preoccupazioni sull’andamento della congiuntura che rallentano ma non bloccano il processo di acquisto. Stimiamo che saranno 30.000 le famiglie brianzole intenzionate ad acquistare casa, consapevoli che il mattone rappresenta la miglior garanzia di tutela del risparmio o dell’investimento.”

“I valori delle locazioni residenziali tornano finalmente ad essere il frutto dell’incontro di un’offerta e di una domanda in un libero mercato non più così fortemente influenzato da pesanti vincoli legislativi – ha dichiarato Giulio Carpinelli, coordinatore Fimaa Milano per la Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza – e seppur sulla soglia di uscita di una forte recessione economica, gli stessi valori si sono normalizzati e, nel rispetto delle basilari regole di mercato, gli appartamenti offerti in locazione quanto più riescono a soddisfare elevati standard qualitativi tanto più rapidamente trovano una collocazione.”

Il mercato residenziale a Monza… Nel Comune capoluogo della provincia lombarda il costo medio di un appartamento al I semestre 2010 è di 2.440 Euro/mq, (-1,7% in sei mesi, -3% in un anno). Tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (-1,1% in sei mesi, -1,3% in un anno). Tra i quartieri della città i prezzi più alti si registrano nel centro storico (3.867 Euro/mq, stabile in sei mesi) e nella zona Parco–Villa Reale (3.225 Euro/mq, -1,5% in sei mesi). Aumentano gli affitti a Monza (+0,8% in sei mesi per un appartamento oltre 70 metri quadri non arredati) mentre i rendimenti annui si attestano fino al 3,2%.

… e in provincia Il costo medio per un appartamento in Brianza al I semestre 2010 è di 1.541 Euro/mq, (-1,4% in sei mesi, -1,8% in un anno). Nei Comuni del vimercatese il medesimo valore sale in media a 1.656 Euro/mq, nella “Brianza verde” del caratese a 1.516 Euro/mq, sotto la media provinciale la zona del cesanese-desiano (1.452 Euro/mq). Come per la città di Monza, anche in provincia mediamente tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (-1,0% in sei mesi e -1,2% in un anno). In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate (2.248 Euro/mq), Brugherio (2.231 Euro/mq), Vedano al Lambro (2.071 Euro/mq), Villasanta (1.913 Euro/mq). Comprar casa è più conveniente a Ceriano Laghetto (1.273 Euro/mq) Correzzana (1.294 Euro/mq) e Cogliate (1.315 Euro/mq). E per chi sceglie l’affitto il canone di locazione medio registrato per un appartamento di oltre 70 mq non arredato è di 75 Euro/mq nel vimercatese, 77 Euro/mq nel caratese, 73 Euro/mq nel cesanese-desiano.

I capannoni a Monza e in Brianza Nel segmento industriale, il prezzo medio per i capannoni industriali di oltre vent’anni a Monza è 864 Euro/mq, sale a 1.175 per i nuovi, restando pressoché invariati in sei mesi (+0,1%). E in provincia il prezzo medio per i capannoni nuovi si attesta a 930 Euro/mq (-0,6% in sei mesi), scende di più il valore di quelli vecchi (671 Euro/mq, -1,3% in sei mesi).