Caratese battuta dal fanalinodi coda. Il mister: "Colpa mia"

Caratese battuta dal fanalinodi coda. Il mister: "Colpa mia"

Carate Brianza. Dramma sportivo a Carate: i locali perdono contro l’ultima in graduatoria e si ritrovano ultimi in classifica in compagnia di Oltrepo (l’unica squadra sconfitta dagli azzurri) e al Caravaggio, formazione che Ottolina e compagni affronteranno domenica in trasferta nel Bergamasco. I drammi nella vita sono ovviamente ben altri ma se bisogna per forza di cose ricercarli nel football in quel di Carate di questi tempi si fa il pieno. Contro il fanalino di coda Borgosesia la Caratese disputa una gara che descrivere indecente e indecorosa va anche ben oltre i commenti degli addetti. Per fortuna, ed è un paradosso, a dar man forte è l’onestissimo tecnico Ottolina, al quale vanno i complimenti per l’onestà che lo contraddistingue. Uscito dagli spogliatoi dopo un’abbondante ora durante la quale ha tenuto a rapporto l’intero undici, si immola agli astanti prendendosi tutte le colpe: “Siamo una squadra, me compreso, che oggi ha dimostrato di non sudare la maglia che porta. Siamo dei presuntuosi che giocano col tacco quando invece bisognerebbe fare altre cose. Chiedo scusa a tutti. Peccato, avevamo preparato questa gara, ma sul campo non siamo stati capaci di materializzare le ipotesi fatte alla vigilia.” Ottolina è onesto e signore e risponde con garbo ad altre domande che riconducono a voci maligne che lo vogliono dimissionario (Non mollo la Caratese nemmeno morto”) o a qualche giocatore che ammicca a sirene altrui (“P…ate”).
La gara vive sul gol di Raimondi che raccoglie appena dentro l’area un assist da sinistra e di sinistro rasoterra trafigge il colpevole Menegon che si fa sfilare la palla sotto la pancia. Lo stesso Raimondi getta al vento il raddoppio ad inizio ripresa, stavolta da destra, indirizzando a lato solo davanti al portiere. Per gli azzurri un paio di iniziative fermate dagli ospiti sulla linea, ma in maniera davvero tranquilla; ipotesi di gol insomma, nulla di più, più il solito Bosio che a tu per tu con il portiere si fa respingere il tiro e si fa male. Finisce tra lo sconforto, con il big-match di Coppa Italia contro i cugini di Renate previsto per mercoledì pomeriggio e la trasferta di Caravaggio alle porte: che tristezza.
Sandro Manzoni

Caratese 0 – Borgosesia 1
Caratese: Menegon, Gallo, Galluccio (1’ st Pastore), Bernareggi, Ancora, De Angeli, Sardina, Aliotta, Chierici ( 22’ st Trommino), Bosio (38’ st Mantegazza), Dinardo. Allenatore: Ottolina.
Borgosesia: Randazzo, Acquadro (38’ st Finà), Brivio, Formentini, Salvigni, Canini, Coppo (27’ st Giordano), Shala, Chieppa, Casella, Raimondi (20’ st Bottone). Allenatore: Bacchin.
Marcatore: 35’ pt Raimondi (B.)
Arbitro: Laro di Caltanissetta.
Note: 450 spettatori. Ammoniti Aliotta (Car.), Randazzo, Brivio, Coppo (B.). Espulso Chieppa (B.) per proteste. Angoli: 4 a 5. Recupero 3 + 5.