Caporetto della Caratese Serie D, ko a Castelgoffredo

Carate – Non va e probabilmente non andrà. Il verdetto di Castelgoffredo è impietoso e la Caratese rimedia il solito, l’ennesimo nulla di fatto al cospetto, peraltro, di una formazione debole e scarsa che probabilmente dovrà sudare per rimanere in categoria. Figuriamoci gli azzurri che hanno perso! Debole e pavida, ma il sospetto che più inquieta è che più di quello fatto non si poteva fare, la Caratese “molla” e probabilmente mette la parola fine su questo tormentato ed inspiegabile (per certi versi) campionato che l’ha vista protagonista in senso negativo. Solo buona volontà nel mantovano, ma non basta; la gara vinta contro il Darfo Boario poteva ma soprattutto doveva produrre cose e situazioni diverse; niente di ciò, anzi, un passo indietro opposti ad una formazione che ha masticato calcio approssimativo. Però ha vinto. 

Poco da salvare, se non le prestazioni di Dalla Costa (uscito con la lingua fuori) e Semeraro, i migliori domenica scorsa e, se ce lo consentite, un po’ voci nel deserto. La gente che vuole bene alla Caratese, francamente, non ci sta più dentro: pensate, 37 tesserati dalla scorsa estate ad oggi, quattro portieri ! Roba da matti o più semplicemente da Moratti, naturalmente quando non vinceva !…Allenatore/i inclusi. Cortelazzi nel mantovano parte con la difesa a cinque (come contro il Darfo Boario ) per poi passare ad uno spregiudicato 4-3-3. Ma non succede nulla, gol preso a parte. Non è tutta colpa sua, è la squadra che non reagisce anche perché, è brutto dirlo, è scarsa, probabilmente e soprattutto psicologicamente. Se la Caratese becca gol è finita. Ti vai a giocare una gara, quasi della vita, e fai mezzo tiro in porta ? Non ce ne vogliano i protagonisti, ma francamente sono decenni che davvero non assistiamo a figure del genere. Chi scende in campo e, lo ripetiamo, chi guida il vapore, è bene che rifletta. Noi preferiamo fermarci qui, in attesa della gara contro l’Insubria di Arturo Di Napoli (ex Inter, serie A, eccetera). 
Sandro Manzoni
CASTELLANA-CARATESE 1-0
CASTELLANA: Festa, Borgonovi, Andriani, Lampugnani, Cò (4′ pt Favalli), Pedrocca, Olivetti, Avanzini (22′ st Boldini) Belmonte, Burzio (41′ st Forgione), Fornito. Allenatore: Cogliandro. 
CARATESE: Novembre, Gnaziri, Bonfanti(20′ st Barzotti), Scaccabarozzi (20′ st Brivio), Pedotti, Placida, Paonessa, Semeraro, Dalla Costa, Giosuele (36′ st Prandini), D’Angelo. Allenatore: Cortelazzi. 
Arbitro: Marcolin di Schio. 
Marcatore: 16′ st Burzio (Cas). 
Note: spettatori 350 circa. Ammoniti: Pedrocca, Andriani, Favalli e Burzio (Cas.), D’Angelo, Placida, Bonfanti e Barzotti (Car.). Espulso Paonessa (Car.) al 46′ st per proteste. Angoli: 3 a 1 per la Castellana. Recupero: 1′ + 5′.