Cantem insemma a LissoneGara canora in dialetto lombardo

Lissone – Quest’anno hanno compiuto sessant’anni di attività e questa sera saranno a Lissone per battezzare la prima edizione del concorso di canzoni dialettali lombarde di Monza e Brianza legato alla storica manifestazione “Cantem Insemma”. “I Legnanesi”, alias Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi, saranno gli ospiti d’onore della serata finale del “Cantem Insemma”, concorso canoro giunto alla sua diciassettesima edizione e quest’anno valevole come primo concorso di canzoni dialettali lombarde di Monza e Brianza, in programma oggi, sabato 24 ottobre, alle 21, al cineteatro “Excelsior” di Lissone. La manifestazione di successo, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Lissone in collaborazione con l’associazione “Amici della Musica e dello Spettacolo” e patrocinata dalla Regione e dalle Province di Milano e di Monza e Brianza, sarà presentata dal noto attore Roberto Marelli.

Tredici concorrenti. Sul palco lissonese saliranno i tredici interpreti di altrettante canzoni finaliste, “promosse” da una commissione di esperti. Saranno in gara Aurelio Barzaghi, Giorgio Seropian & Marlene De Giovanni, Enrica Andreoni, I Quattercent, Carlo Sartori, Giancarlo Frasi, Gigi Pellegrini, Giorgio Danese, Antonio Popolillo, Fedele Campilongo, Maurizio Carrara & Rosa Uccelli, Lia Moretti e Umberto Faini.

Pubblico giudice. Come nel passato, il pubblico avrà un ruolo fondamentale: la giuria sarà infatti selezionata tra il pubblico presente in sala ed il suo giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Saranno premiati i primi tre classificati con riconoscimenti in denaro e una targa di partecipazione. La giuria tecnica assegnerà inoltre un premio speciale della critica per il miglior brano in concorso. A battezzare questa prima edizione del concorso di canzoni dialettali lombarde di Monza e Brianza, in onore della neonata Provincia, saranno presenti come ospiti d’onore "I Legnanesi” che come detto quest’anno hanno compiuto 60 anni di attività. La loro, ca va sans dire, è una presenza tanto attesa che fa già presagire ad un tutto esaurito. Il concorso canoro, nato con l’obiettivo di divulgare e salvaguardare il patrimonio culturale lombardo e stimolare nei giovani autori e compositori la riscoperta del dialetto e delle sue tradizioni, sarà altresì impreziosito dagli interventi musicali dedicati ai grandi autori milanesi di ieri e di oggi, affidati al gruppo degli “Amici della Musica”. Al pubblico presente verrà distribuito gratuitamente il cd della manifestazione contenente le 13 canzoni finaliste. Ingresso gratuito.
Elisabetta Pioltelli