Calcio: Seregno, secondo ko di filaE i punti dalla vetta sono già sei

Seregno – Nell’immaginario collettivo della tifoseria azzurra, il campionato appena cominciato avrebbe dovuto essere una sorta di marcia trionfale, con il Seregno nei panni della lepre ed il resto delle concorrenti ad inseguire. Invece, dopo appena due giornate, Nannini e compagni accusano già un distacco di sei punti dalla vetta, avendo rimediato un rovescio, questa volta del tutto imprevedibile, anche al cospetto del non trascendentale Villa d’Almè, capace di violare il Ferruccio con una prestazione umile e giudiziosa. Ma nulla di più.
Sul banco degli imputati rischia così di finire nell’immediato il tecnico Nunziata, il cui ambizioso 4 – 3 – 3 appare inadeguato all’attuale condizione deficitaria del gruppo, poiché costringe il bomber Nannini sempre spalle alla porta ed isolato, per la staticità sulle ali degli attaccanti esterni, ed il centrocampo ad un’eterna sofferenza, specie al cospetto di avversari che imbottiscono la linea mediana il più possibile.
Decisiva nell’economia del risultato è stata la punizione trasformata da Abd Alla al 10’ della ripresa, complice una deviazione della mal posizionata barriera di casa. «Rispetto alla partita di Merate -ha commentato al termine l’allenatore di origine campana- ritengo tuttavia che ci siano stati dei miglioramenti. Prima del loro gol abbiamo costruito quattro opportunità nitide, che purtroppo non abbiamo saputo sfruttare. Stavolta almeno il gioco c’è stato».
Soddisfatto, sull’altro fronte, un incredulo Castellani: «Siamo stati fortunati ad incontrare il Seregno in questa fase iniziale. Si tratta di una squadra fortissima, che presto o tardi verrà fuori. Dopo il kappaò con il Base, per noi era importante non perdere ed al contrario abbiamo addirittura vinto…».
P.Col.

SEREGNO – VILLA D’ALMÈ 0 – 1
Marcatore: 10’ s.t. Abd Alla (V).
Seregno: Impagnatiello; Ghezzi, Grassi, Valotti, Galbiati; Minari (12’ s.t. Vitali), Tognassi, Marchi (12’ s.t. Chiappetta); R. Cortinovis, Nannini, Cavalli (31’ s.t. Pirola). A disp.: Dominella, Vinciguerra, Perissinotto e Ciceri. All.: Nunziata.
Villa d’Almè: Pilenghi; Gentile, Ghilardi, Baretti, Rota; Ghisalberti, Maffeis, Tarchini (36’ s.t. Bazzana), Abd Alla, Formato (44’ s.t. Santini); Cassinelli (48’ s.t. Riva). A disp.: Malenza, Personeni, Mazzoleni e Pasqualotto. All.: Castellani.
Arbitro: Letta di Mantova.
Note: ammoniti Valotti (S), Grassi (S) e Formato (V), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 3 – 2 per il Villa d’Almè. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.