Calcio: Seregno esausto,Cantù avanti nei play off

Seregno – Due reti nel secondo tempo hanno permesso al Cantù San Paolo di espugnare meritatamente il Ferruccio, fermando nella finale regionale dei play off la corsa stagionale di un Seregno ormai esausto. La settimana di riposo dopo la semifinale contro il Villa d’Adda, al termine della quale il passaggio del turno era arrivato solo in virtù del miglior piazzamento nella regular season, non è stata sufficiente agli azzurri per ricaricare le batterie. Mattia Bertani e compagni hanno pagato così a caro prezzo la maggior freschezza dei comaschi, che ora si giocheranno nel tabellone nazionale le loro chance di salto di categoria.
Domenico Anania, consapevole delle precarie condizioni di forma dei suoi, ha cercato di limitare i danni con uno schieramento abbottonato, ricorrendo per la prima volta nella sua gestione ad un 4 – 4 – 2 molto prudente, con Mattia Bertani e Diego Zangirolami, difensori di vocazione, a presidiare le fasce a centrocampo: l’illusione tra i padroni di casa, salvati in apertura dal palo su una botta dal limite di Fabio Tomaino, è però durata una cinquantina di minuti, tanto è occorso a Michele Spaggiari per portare in vantaggio gli ospiti con un rasoterra seguito ad un tentativo rimpallato di Tommaso Testa. Il successivo raddoppio di Emanuele Pappalardo su punizione da distanza siderale ha quindi chiuso i conti.
Ora è tempo di programmare la prossima stagione. Il compito di disegnare il nuovo Seregno sarà affidato ad Eros Pogliani, direttore sportivo di rientro all’ombra della torre del Barbarossa, dopo un campionato a Como ed un triennio a Renate. In panchina, incerto appare il futuro di Domenico Anania, cui potrebbe subentrare l’ex veranese Aldo Monza.
P.Col.

SEREGNO CANTÙ SAN PAOLO 0 – 2  
Marcatori: 5’ s.t. Spaggiari (C), 21’ Pappalardo (C).
Seregno: S. Bertani; Piccarreda (6’ s.t. Ruiz), Tedesco (22’ s.t. Fruggiero), Grassi, Cicola; M. Bertani, Di Modugno, Mantegazza (16’ s.t. Chiappetta), Zangirolami; Nannini, Cangelosi. A disp.: Artesani, Banduliev, Costa e Bellino. All.: Anania.
Cantù San Paolo: Brunetti; Santamaria, De Vecchi (24’ p.t. Donegà), Corti, Magnolo; Arnaboldi, Tomaino, Testa (42’ s.t. Marte), Bonanomi; Spaggiari, Pappalardo (24’ s.t. Pelosi). A disp.: Lucca, Marzorati, Vitulli e Consonni. All.: Ronchetti.
Arbitro: Fuin di Vicenza.
Note: ammoniti Grassi (S) per proteste, Chiappetta (S) ed Arnaboldi (C) per gioco falloso; espulso Rocco (pres. S) al 19’ s.t. per proteste. Calci d’angolo: 4 – 2 per il Seregno. Recuperi: 2’ p.t., 4’ s.t.