Calcio, il Seregno vince a faticaUn gol di Cavalli piega il Ciserano

Seregno – «È stata una vittoria sofferta, ma meritata». La sintesi del presidente Giuseppe Rocco inquadra bene la sostanza del pomeriggio vissuto ieri dal Seregno, il quale, pur dominando il match contro il Ciserano, ha dovuto aspettare il 43’ della ripresa per mettere le mani sull’intero bottino in palio.

Decisiva è stata una leggerezza del portiere ospite Andrea Legnani, fin lì il migliore in campo, che si è lasciato sfuggire il pallone dalle mani, forse intimorito dalla presenza di Mauro Nannini, permettendo a Mauricio Minari di imbeccare dal fondo Gabriele Cavalli, lucido nel conservare la calma e nell’infilare sotto la traversa.

«Tutti i miei ragazzi meritano un dieci in pagella – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico Aldo Monza –. La gara è stata a senso unico e nostro merito è stato avere la pazienza indispensabile per sbloccarla». Il successo ha consentito agli azzurri di allungare sulle dirette inseguitrici.

Complice anche il ritiro dal torneo del Villa d’Adda, costretto al forfait da gravi problemi economici, con conseguente azzoppamento del calendario ed azzeramento dei punti che le avversarie avevano conquistato fin qui contro gli orobici, Mauro Nannini e soci comandano ora in solitudine la graduatoria dall’alto dei loro ventitre punti, quattro in più di Trevigliese, Base, Folgore Verano e Vimercatese Oreno e cinque in più dello stesso Ciserano e di Mapello e Merate.

«Adesso staremo a vedere dove si accaseranno i giocatori del Villa d’Adda – ha commentato ancora Monza –, per capire se gli equilibri cambieranno oppure no». Nel frattempo, mercoledì prossimo (ore 15.30), al Ferruccio sarà di scena il Verbano, nell’andata dei quarti di finale regionali della Coppa Italia. «Con l’organico che abbiamo – ha concluso nuovamente il presidente Rocco – dobbiamo scendere in campo sempre per vincere».
P.Col.

SEREGNO – CISERANO 1 – 0
Marcatore: 43’ s.t. Cavalli (S)

Seregno: Galbusera; Ghezzi, Grassi, Tognassi, Perissinotto (50’ s.t. Chiappetta); Minari, Perini (1’ s.t. Pellegrini), Marchi; Cavalli, R. Cortinovis (46’ s.t. Valotti); Nannini. A disp.: Belenzier, Galbiati, Marazzi e Brighenti. All.: Monza
Ciserano: Legnani; Ferrari (38’ s.t. Al. Carminati), An. Carminati, Galli, Falchetti; Ghisalberti, Alessio, Fumarolo (45’ s.t. Legramanti), Crea, Caldarola (27’ p.t. De Cata); Ravasio. A disp.: Rosblico, Perquis, Verderio e Rota. All.: Ceribelli
Arbitro: Di Nardo di Lodi
Note: ammoniti Ghisalberti (C), Crea (C) ed Al. Carminati (C), tutti per gioco falloso
Calci d’angolo: 6 – 1 per il Seregno. Recuperi: 4’ p.t., 6’ s.t.