Brianza Festival, jazz d’autorenelle piazze di sei Comuni

Brianza Festival, jazz d’autorenelle piazze di sei Comuni

Monza – Un mese all’insegna del jazz d’autore. Prenderà il via tra una settimana, giovedì 17 giugno, l’edizione 2010 del Brianza Open Jazz Festival 2010. Si parte da Monza e si termina a Lissone, il 14 luglio e si fa tappa a Villasanta, Nova Milanese, Biassono, Brugherio e poi di nuovo Monza, per altre due serate prima del finale a Lissone.

Ad aprire la rassegna jazzistica della Brianza, tra una settimana Monza, sotto i portici dell’Arengario. Con Paolo Tomelleri, clarinetto; Emilio Soana, Daniele Moretto, Stefano Bassalti e Roberto Villani alle trombe; Rudy Migliardi, Andrea Andreoli, Claudio Barbieri, Pierluigi Salvi ai tromboni; Giampaolo Casu, Paolo Kromberg, Alberto Buzzi, Enzo Lamendola, Gilberto Tarocco ai sassofoni; Fabrizio Bernasconi al piano; Sergio Farina alla chitarra; Marco Mistrangelo al basso e Tony Arco alla batteria.

Venerdì 18 giugno appuntamento a Villasanta, in piazza don Gervasoni con Massimo Minardi Quartet. “Are you standard?” il titolo del progetto guidato da Minardi, uno dei chitarristi jazz italiani più intraprendenti. In particolare il progetto nasce dalla volontà di suonare le pagine di letteratura jazzistica tradizionale che più emozionano. Il concerto, infatti, non prevede la normale “scaletta”, gli standard che sono in repertorio, sono proposti durante l’esibizione senza un ordine prestabilito, introdotti via via dallo strumentista che prende la parola o semplicemente da una pura improvvisazione.
Sabato 19 giugno appuntamento a Nova Milanese, in piazza Marconi, con Marzi, Zanchini, Zannini Trio in “Tango y algo mas”. Si tratta di tre musicisti del Teatro alla Scala di Milano.
Il week-end successivo la carovana del jazz si sposterà a Biassono, nel cortile della Villa Verri in via San Martino. Protagonista il Beppe Aliprandi Quintet e un repertorio decisamente originale che, senza mai rinunciare alle peculiarità del jazz parte dalla musica colta. Frequenti sono infatti i riferimenti al periodo pre-barocco o barocco o alle forme più moderne di musica accademica.
E poi ancora: venerdì 2 luglio appuntamento tradizionale in una città della Brianza più fedeli alla tradizione jazz: Brugherio. Qui al Parco di villa Fiorita il Roberto Gatto Quintet con “The music next door”.
Venerdì 9 luglio il Brianza Open Jazz Festival ritorna a Monza, questa volta nel cortile antistante la Villa reale con Tullio De Piscopo Jazz Project e il suo “Tribute to Max Roach”.
Martedì 13 luglio ancora a Monza un grande appuntamento con Pat Metheny group e “The song book tour”.

L’edizione 2010 del Brianza Open Jazz Festival si concluderà mercoledì 14 luglio a Lissone, con Tommaso Starace Quartet e “Don’t forget”. Tutti i concerti iniziano alle ore 21, e sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di quello di Pat Metheny, del 13 luglio, a Monza.
Giusy Taglia