Blitz ‘ndrangheta: Le Monde«Nord polmone economico»

Monza – La notizia della maxi operazione di polizia e carabinieri contro la ‘Ndrangheta, che ha portato all’arresto di almeno 300 persone ha fatto il giro del mondo ed è presente su numerosi siti di giornali e tv straniere.

In Francia, il quotidiano LIBERATION ricorda che nella “vasta operazione” contro “la mafia calabrese” sono stati mobilitati 3000 agenti, mentre il sito del settimanale LE POINT mette in rilievo il numero delle persone arrestate: 300. Il quotidiano del pomeriggio ‘LE MONDE’ affema che gli arrestati sono avvenuto “sia nel sud dell’Italia che nelle ricche regioni del Nord, diventate ‘il polmone economico’ della ‘Ndrangheta”.

Nel Regno Unito, la BBC parla di arresti importanti tra i capi dell’organizzazione (“top mafia boss”) tra cui Domenico Oppedisano, presunto padrino, fermato in Calabria. L’INDEPENDENT si limita a riportare la notizia battuta da un’agenzia stampa internazionale che dedica il titolo ai “300 arresti in una retata contro la criminalità”.

In Spagna il quotidiano EL MUNDO riferisce di un “duro colpo assestato alla ‘Ndrangheta, “la più potente e sanguinaria organizzazione criminale italiana” da Polizia e Carabinieri con “oltre 300 persone arrestate”. EL PAIS titola “Arrestati il capo della mafia e oltre 300 persone in una maxi operazione contro la ‘Ndrangheta”. “Oltre a Domenica Oppedisano, preso anche Pino Neri, capo in Lombardia”, sottolinea il giornale iberico.

La CNN sottolinea come l’operazione, coordinata dai due procuratori di Milano Ilda Bocassini e Giuseppe Pignatone, abbia portato all’arresto di centinaia di persone legate all’organizzazione mafiosa. L’articolo è corredato da una foto del ministro degli Interni, Roberto Maroni. La notizia dell'”operazione su vasta scala” contro la ‘Ndrangheta è riportata anche dai siti dei quotidiani statunitensi WASHINGTON POST e NEW YORK TIMES.
(Apcom)