Bit 2010, il viaggioinizia in Fiera

Bit 2010, il viaggioinizia in Fiera

Si appresta a spegnere 30 candeline la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Rho, nel quartiere Fieramilano, da giovedì 18 a domenica  21 febbraio. La formula è sempre la stessa: primi due giorni riservati agli operatori, il fine settimana rivolto al pubblico. I padiglioni espositivi sono otto, con le regioni italiane nello spazio Italy (assente il Molise) e 130 Paesi esteri nell’area The World. Non mancheranno enti locali e istituzionali legati al Turismo di Bergamo e Provincia. Oltre a tour operator, aziende di trasporto, compagnie aeree molte delle quali operative da Orio al Serio.

In primo piano tra i Paesi stranieri il Sudafrica che attende i Mondiali di Calcio e la partecipazione di nuovi Stati come Albania, Ecuador, Sudan, Laos e Vitenam accanto ai rientri di Olanda, Antigua e Barbuda, Ucraina, Lettonia.

L’edizione 2010 si arricchisce di altre novità riservate agli addetti ai lavori, ma non solo: aprirà Bit Buyworld, un workshop estero su estero con 300 operatori internazionali e un centinaio di agenti di viaggi esteri, con un focus annunciato su Sud-Est Asiatico e Estremo Oriente. Il workshop si affianca a Bit Buy Italy dedicato al prodotto Italia, al Bit Buyclub sul turismo associativo e a Bit Itinera, l’appuntamento professionale sulle destinazioni religiose. Altra novità, interessante anche per il pubblico di visitatori, è Sportland, uno spazio incentrato sugli sport all’aria aperta, in particolare su golf, bici e montagna.

Ci saranno gli stand dei produttori e dei distributori di attrezzature e articoli sportivi e quelli degli operatori turistici specializzati in questo specifico segmento. In più, saranno allestite tre scenografie che ricreeranno una delle buche più celebri del mondo (par 3 di Pebble Beach, California), una struttura di 40x40metri quadrati per le bici e un sistema di torri aggettanti di 10 metri d’altezza e strutture boulder per provare il free climbing assistiti dalle guide alpine.

E’ stata annunciata anche la partecipazione di campioni come Gianluca Vialli, il golfista Matteo Manassero e Chris Sharma per l’arrampiacata a mani nude. Un’area della fiera, patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, infine, tratterà il tema Viaggio nel Gusto – I sapori d’Italia con le realtà istituzionali del settore e gli operatori italiani di turismo rurale e agroalimentare, e un programma di incontri e degustazioni. Resta valida anche quest’anno la formula del biglietto in omaggio per ogni visitatore che acquista un ticket registrandosi sul sito Internet della manifestazione.

DOMENICA POMERIGGIO
Oltre 5.000 espositori sono a disposizione del pubblico per scegliere la meta che preferisci. E se si entra dopo le ore 14.00, pagando 5,00 euro si ha diritto a due biglietti

VIAGGI DI NOZZE PROTAGONISTI: In questa edizione di Bit si parlerà anche di lune di miele con una grande area allestita e organizzata dalla rivista Viaggi Nozze, unico magazine in Italia ad occuparsi esclusivamente di questo tema. Dato il crescente interesse che il viaggio riscuote tra gli sposi, che sempre più spesso fanno la lista nozze in agenzia di viaggio, non poteva mancare un evento dedicato all’argomento nella più importante fiera turistica italiana. Una vera e propria lounge, di circa 100 metri quadrati, sarà a disposizione sia degli operatori professionali, sia del pubblico durante il weekend. Qui le coppie e gli operatori troveranno il nuovo numero di Viaggi Nozze e tutti i cataloghi delle mete e delle proposte di viaggio più adatte alle lune di miele. Protagoniste saranno le destinazioni – da quelle più consuete a quelle emergenti – con un ricco calendario di interventi dei rappresentanti degli enti del turismo che illustreranno le attrattive e i servizi rivolti agli honeymooner, alternati a momenti di catering e intrattenimento folcloristico per consentire al pubblico di avere un assaggio delle tradizioni e della specialità dei posti più belli del mondo.

YOU BERGAMO ALLA BIT
Un progetto innovativo per affermare un nuovo modo di fare turismo e, attraverso offerte selezionate e qualificate, contribuire ad accrescere la presenza e il soggiorno di visitatori sul territorio bergamasco. Nasce così il brand You Bergamo, divisione incoming di Altevette, con cui i clienti esteri e italiani possono prenotare i vari pacchetti disponibili sul sito www.youbergamo.com e personalizzare le offerte adattandole ai propri gusti e necessità. In questo modo il turista diventa self tour operator, regalandosi una vacanza anche di pochi giorni per poter godere delle migliori sistemazioni ricettive e scoprire le straordinarie bellezze paesaggistiche e naturali, artistiche ed architettoniche, apprezzando in più le prelibatezze enogastronomiche della terra orobica. L’obiettivo è fare di Bergamo, e del suo territorio provinciale, una nuova city break internazionale, attraendo quei viaggiatori che fanno scalo all’Aeroporto di Orio al Serio, dove Altevette, con il brand You Bergamo, ha creato un proprio ufficio operativo nell’aerostazione per gestire meglio i flussi di turisti che avranno optato per una delle tante offerte loro dedicate e lanciate in rete. La disponibilità di pacchetti turistici flessibili ed economici, abbinata alla presenza dell’Aeroporto di Orio al Serio che garantisce facilità di accesso e possibilità di usufruire dei vantaggi offerti dai vettori low cost, diventa motivo di forte richiamo per trascorrere una vacanza all’insegna del piacere di scoprire aspetti nuovi e vivere atmosfere esclusive e gratificanti, optando per l’ospitalità in albergo, bed&breakfast o residence. La collaborazione avviata con compagnie aeree, operatori turistici di Bergamo e provincia ed altri selezionati fornitori di servizi, garantisce sempre la soluzione più soddisfacente ed economicamente conveniente, basata sulla massima qualità.

You Bergamo seleziona proposte originali per trascorrere una vacanza nello splendido territorio di Bergamo e della sua provincia, ricco di bellezze paesaggistiche e luoghi di magnifica attrazione in tutte le stagioni, tra itinerari suggestivi e ospitalità di alto livello, coniugando il piacere della scoperta di ambienti unici con il desiderio di relax e divertimento. Sul sito web di You Bergamo (www.youbergamo.com) sono disponibili esclusivi “short breaks”, che spaziano dalla vacanza sulla neve o al lago, dalla cultura al wellness, dagli itinerari naturalistici a quelli enogastronomici, con possibilità di muoversi con auto d’epoca o con autista, fruire di mezzi pubblici e guide turistiche in loco.

Per informazioni www.bit.fieramilano.it