Bigamo a teatro, vita difficile:”Chat a due piazze” al Manzoni

''Chat a due piazze'' di Ray Cooney al Manzoni di Monza. Interpreti: Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti e Miriam Mesturino, con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu. Da giovedì 7 a domenica 10; biglietti da 13 a 25 euro.
Bigamo a teatro, vita difficile:”Chat a due piazze” al Manzoni

Monza – L’amore ai tempi di Facebook. Il social network più cliccato di tutti tempi irrompe sul palcoscenico. E fa scintille con “Chat a due piazze”. La commedia brillante di Ray Cooney – nella sua fortunatissima tournée – fa tappa al teatro Manzoni da giovedì 7 fino domenica 10 aprile. Si tratta di una versione tutta italiana a cura di Luca Barcellona. E’ il sequel della famosissima “Taxi a due piazze” recitata da Johnny Dorelli nel 1986 e ripresa in tempi più recenti dal figlio Gianluca Guidi che in questo spettacolo si occupa solo della regia. L’interpretazione è affidata a un cast affiatato: Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti e Miriam Mesturino, con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu.

Ma quanto è difficile la vita del bigamo! Un cocktail di stress e tensioni che trasformano la routine quotidiana in una continua sfida con il rischio di venir scoperti da un momento all’altro. Massima solidarietà, quindi, al povero tassista protagonista di Chat a due piazze, il Mario Rossi di turno che oltre a scorrazzare clienti per le strade della capitale si trova a dover scongiurare l’incontro tra due giovani adolescenti, Giacomo ed Alice. I ragazzi sono i figli avuti rispettivamente dalle due mogli, Barbara e Carla, decisi come non mai a dare un volto ad un’amicizia nata in chat. Equivoci e scambi di persona costellano l’intero spettacolo. Per una cascata di gag che, da gran artigiano della risata quale è, Ray Cooney dispensa con precisione. All’interno di una commedia che è lo specchio fedele dei vizi e delle virtù dell’animo umano, e che la regia di Gianluca Guidi sottolinea con garbo.

La colorata scenografia di Nicola Cattaneo rappresenta l’interno della casa in cui si muovono con ininterrotta frenesia i protagonisti della vicenda. Si attua alla perfezione il gioco di porte che si aprono e si chiudono in continuazione, meccanismo tanto caro al vaudeville. Fabio Ferrari e Gianluca Ramazzotti interpretano rispettivamente il bigamo Mario ed il suo amico Walter, mentre Lorenza Mario e Miriam Mesturino incarnano il ruolo delle mogli: si riscatteranno nel sorprendente finale. Raffaele Pisu è chiamato a tratteggiare la seconda giovinezza del padre di Walter, mentre Antonio Pisu e Claudia Ferri sono i giovani motori che scatenano l’intera vicenda.
Riccardo Biseo ha composto per l’occasione le musiche. Firma i costumi Elena Palella.

L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21. Domenica doppia rappresentazione: alle 16 e alle 21. Per la platea il biglietto costa 25 euro, 22 per la balconata e 13 per la galleria. Informazioni e prenotazioni allo 039-386.500.
Modesto Panizza