Biblioteca da Guinness a MonzaUn anno di vita e sei allagamenti

Monza – Sei allagamenti in un solo anno. La biblioteca di San Rocco si prepara a spegnere la sua prima candelina e tiene il conto dei tanti (troppi) guai che l’hanno flagellata in questi primi dodici mesi. La prima emergenza risale a primavera, quando due temporali particolarmente violenti portarono all’interno del locale dei libri oltre tre centimetri d’acqua. Il problema, allora, venne individuato in un tubo esterno, che fu sostituito. Un lavoro non particolarmente accurato dal momento che il mese scorso, quando la biblioteca era già chiusa per la pausa estiva, l’acqua è rientrata abbondante, incanalata dallo stesso tubo, che non era stato correttamente fissato.

«Mi ha chiamato il direttore della biblioteca, Giustino Pasciuti, per segnalare il problema, e insieme abbiamo ripulito tutto», racconta il presidente della circoscrizione Tre, Pietro Zonca. Ora il tubo esterno è stato sistemato, ma rimangono ancora i problemi legati al cattivo funzionamento dell’impianto di scarico della scuola Zara. Dai bagni delle elementari, che si trovano esattamente sopra i locali della biblioteca, per ben tre volte sono usciti liquami maleodoranti. «Abbiamo dovuto ripulire prima che l’acqua sporca arrivasse ai libri, ma ci sono voluti giorni per mandare via il cattivo odore», raccontano le impiegate della biblioteca. La causa di due di questi allagamenti è stata imputata a guasti al sistema di scarico della scuola, una terza, che ha coinvolto la segreteria, è stata invece causata da una rottura del bagno che si trova nella casa della bidella della scuola, sopra la biblioteca.

Insomma una situazione che ha messo davvero a dura prova la nuova struttura, lasciando segni evidenti, e ancora oggi ben visibili. Le infiltrazioni di acqua piovana hanno provocato lo scrostamento del muro che confina con il piccolo cortile in cui è posizionato il tubo incriminato. Nei bagni, invece, in un anno sono già stati cambiati tutti i pannelli che ricoprono il soffitto, «perché ingialliti e rovinati dalle infiltrazioni», spiegano dalla biblioteca. Risolti, invece, i problemi legati alla connessione (assente da un anno). «Entro sabato il collegamento Internet per gli utenti sarà ripristinato», ha assicurato l’assessore Martina Sassoli.

E anche questa sarà una buona notizia che verrà festeggiata sabato 25 settembre, in occasione del compleanno della biblioteca. Il lungo pomeriggio di appuntamenti e spettacoli inizierà alle 14. Alle 17 ci sarà il taglio ufficiale della torta, mentre gli eventi continueranno fino a sera. Per partecipare telefonare allo 039/2007882.
Sarah Valtolina