Basket, Monza prova lo scaccoLa Copra Piacenza non ci casca

Monza – Trentacinque minuti quasi alla pari non sono bastati alla Forti e Liberi per combinare lo scherzetto alla Copra Piacenza di coach Piazza, l’ex di serata. La corazzata neopromossa dalla C (l’anno scorso con percorso netto, senza sconfitte) alla fine ha vinto per 97-78, ma il divario non rende onore agli ospiti bianconeri che in diverse occasioni hanno annullato il gap con una squadra costruita per salire di categoria (anche se quest’anno ha perso la fetta di punti di Hugo Sconochini). Comunque, la Forti ha fatto una bella figura e Piacenza ha dovuto sudare più del previsto. Anzi, Monza si è tolta pure la soddisfazione di lasciare ad altri la preoccupazione di dover rincorrere.

Dopo la palla due, dopo la tripla di benvenuto del sempreverde Mario Boni (classe ’63), capitan Fantaccini ha segnato i punti del vantaggio sul 12-7. Poi botta, risposta e squadre in parità fino al 17-17 del 7’. Mambretti dalla distanza, 4 punti di Angiolini, 2 di Boni hanno regalato il rapido +9 ai padroni di casa; una tripla di Meroni e l’ennesimo canestro di capitan Fantaccini hanno chiuso il quarto sul 28-23. Nel secondo quarto, sette punti di Boni sono stati decisivi per il +11 di sicurezza del 20’ (53-42). Al ritorno in campo dopo l’intervallo, con calma e pazienza, la Forti ha tentato di riavvicinarsi con Malerba e Molteni; poi, dopo l’ennesimo colpo di Boni e Angiolini (+12), ha piazzato il 7-0 firmato Malerba e Fantaccini che con la tripla di Fumagalli ha riportato al -5 del 30’ (63-58).

Una Monza all’assalto (con Munini e Meroni), ha trovato una Piacenza determinata a rispondere colpo su colpo. Un libero di Guerrato al 36’ è valso ancora il -4, ma è stato l’ultimo guizzo. Piacenza ha risistemato le cose con Mambretti e Trapella, mentre la Forti ha fatto i conti con una situazione falli pesantissima. Così Boni e Sacco hanno riallungato a +11 e poi, nel finale, hanno approfittato di una Forti stanca per allargare il divario a dismisura.

Copra Morpho Piacenza-Forti e Liberi Monza 97-78
Copra Morpho Piacenza:
Angiolini 18, Coccoli 8, Mambretti 10, Trapella 8, Boni 31, Gamba 8, Quartieri, Degli Agosti 4, Sacco 10, Delle Donne nee. All: Piazza
Forti e Liberi Monza: Molteni 12, Mercante, Fumagalli 3, Pedalà, Fantaccini 25, Guerrato 1, Munini 15, Malerba 12, Cappanera 4, Meroni 6. All: Bertari
Parziali: 28-23 al 10’, 53-42 al 20’, 63-58 al 30’