Basket, Monza cade male in casaCastelfiorentino complica i playoff

Un'imbarcata all'inizio del terzo quarto è costata cara alla Kenfoster nella sfida, importantissima per i playoff, contro Castelfiorentino. Monza ha perso per 86-76 e ha perso terreno dall'ottavo posto della serie B dilettanti.
Basket, Monza cade male in casaCastelfiorentino complica i playoff

Monza – Un’imbarcata all’inizio del terzo quarto è costata cara alla Kenfoster nella sfida, importantissima per i playoff di B dilettanti, contro Castelfiorentino. Sabato sera, in un palaIpq svuotato dal derby tra Milan e Inter, Monza ha retto un tempo fino al -1 sul 35-34 del 20′ (16 punti di Boni con 8/10 da due). Poi, dopo una palla rubata da Angiolini con contropiede del sorpasso e una tripla di Mercante (che avevano fatto pensare a un cambio di passo), si è spenta la luce: palle perse, falli e difficoltà contro le difese avversarie si sono trasformate in un break di 17 a 2 che ha segnato la partita.

Sotto 55-43 al 24′ la Kenfoster non è più riuscita a ricucire lo strappo. Neppure la zona ha sortito qualche effetto benefico, annullata da una precisione mortifera dei toscani dall’arco (9/18). Castelfiorentino ha viaggiato sul velluto con le conclusioni di Montagnani (5/6 da tre), Ragionieri (4/4 da due e 7/10 ai liberi) e con sette uomini a referto (e tutti in campo).

«Ci siamo complicati la vita da soli – ha commentato alla fine coach Guzzi – Ormai il problema è evidente: non difendiamo. Ci ritroviamo e ci perdiamo in un secondo, dobbiamo trovare una soluzione a questo».
Due partite per trovare il bandolo della matassa: Monza ora è nona in classifica e i playoff distano due punti. Per chiudere la stagione regolare mancano Torino in trasferta e Iseo in viale Battisti.
Ch.Ped.

Kenfoster Monza-La Falegnami Castelfiorentino 76-86
Forti e Liberi Monza:
Boni 25, Mercante S. 3, Ferrai 14, Angiolini 20, Mercante J. 6, Castoldi ne, Malerba 8, Maniero ne, Vergani ne, Corbetta. All: Guzzi, Dante
Castelfiorentino: Montagnani 17, Toppino 8, Zani 19, Righi, Camerini 4, Magini 2, Ragionieri 21, Verdiani, Puccioni, Fontani 15. All: Granchi
Parziali: 13-16 al 10′, 34-35 al 20′, 57-64 al 30′