Basket, Moncalieri vince a MonzaLa Forti e Liberi torna sulla terra

Monza – Tocca tornare con i piedi per terra. La scorribanda brianzola del San Mauro Moncalieri, sabato sera nello scontro al vertice della B dilettanti, ha legittimato i piemontesi (imbattuti) al comando del girone e Monza a un meritato secondo posto. Niente da fare per una Forti e Liberi (che ha recuperato Carlo Meroni) alquanto imprecisa: 73-56 il finale in una gara che ha preso la piega nel secondo tempo. Per i primi 20 minuti, infatti, Monza è stata capace di restare in scia.

Tra le fine del secondo tempino e l’inizio del terzo (34-30 al 20’), è cambiata l’inerzia e i piemontesi hanno preso il largo. Complice anche l’orrendo 1/15 al tiro dei bianconeri in un parziale chiuso 19-6 (53-36 al 30’): 4 minuti senza segnare per i monzesi, velocità e precisione per gli ospiti. L’ultimo tempo ha solo confermato il divario, con la volonterosa difesa dei ragazzi di Bertari incapace di cambiare le cose.
Nota di merito al solito, caloroso, pubblico al seguito della Zero Uno: megafono, bandiere e cori. Un altro punto vincente di Moncalieri su Monza.

«Oggi non abbiamo letto nulla di ciò che ci hanno proposto loro a livello difensivo e le scelte che avevo deciso di prendere non si sono rivelate corrette – ha commentato coach Bertari – Fermo restando che questa sconfitta è più figlia del fatto che non ci riusciamo ormai ad allenare con regolarità da settimane. Se per assurdo dovessi trovare un qualcosa di buono dovrei dire che abbiamo preso solo 73 punti che comunque contro una squadra che fa queste letture offensive è una cosa che ci sta ed è positiva. Poi è chiaro che se facciamo 7 su 30 da due, 8 su 23 da fuori e realizziamo poco più della metà dei liberi tutto il resto viene da sé».
Chiara Pederzoli

Forti e Liberi Monza-ZeroUno Moncalieri San Mauro 56-73
Forti e Liberi Monza: Molteni 6, Mercante 2, Fumagalli 4, Pedalà 2, Fantaccini 8, Guerrato 1, Munini 21, Malerba 8, Cappanera, Meroni 4. All: Bertari
ZeroUno Moncalieri San Mauro: Berta 8, Giordo 10, Selmi, Giadini 7, Gatta, Soave 15, Paschetta, Giusto 10, Arlotto 12, Boella 11. All: Arioli
Parziali: 15-18 al 10′, 30-34 al 20′, 36-53 al 30′