Basket di Promozione, il derbyL’A Team più della Gerardiana

Basket di Promozione, il derbyL’A Team più della Gerardiana

Monza – Va all’A-Team il derby di ritorno in Promozione. La squadra di coach Falzano, già vincitricie all’andata, raggiunge in classifica i cugini della Gerardiana a quota 10 punti e, grazie al successo tra le mura amiche, si rilancia ancor di più in chiave salvezza. Per i biancorossi, invece, ancora una doccia fredda, una sconfitta in volata dove a pesare è stato il fattore esperienza.

I ragazzi di coach Frigerio, infatti, hanno avuto eccome la possibilità di vincere, solo che l’hanno buttata via. Sul +11 nella terza frazione, un enormità in una gara dal punteggio basso, la Gera ha rimesso tutto in gioco andandosi ad infilare in un tunnel senza uscita.

Dall’altra parte, però, c’è l’A-Team, che merita il successo per averci sempre creduto ed aver tirato fuori il meglio nel finale. “È cambiata la qualità della difesa” spiega coach Falzano; “sistemata quella, abbiamo aggiustato anche l’attacco”.

Nei primi due quarti i biancorossi vanno avanti nettamente. Il ritmo è basso e di contropiedi non se ne vedono molti, però gli ospiti saltano sistematicamente in uno contro uno i diretti avversari, innescando un penetra e scarica che si rivela letale. Nella ripresa, però, i locali adeguano la difesa, non facendosi più battere, e la Gerardiana mostra i suoi limiti di letture difensive, andando letteralmente a sbattere contro gli avversari, peraltro più fisici, e non trovando facili conclusioni.

L’A-Team completa l’opera non fallendo l’occasione ricevuta e chiudendo i conti in lunetta (Cattaneo 9 su 12). L’ultima conclusione spetta agli ospiti che però non vanno a segno.

Stasera l’A-Team ospita a Pessano alle 21.15 il Varedo. La Gerardiana, invece, dopo la gara interna di ieri contro l’Osal Novate, tornerà in campo a Pioltello giovedì 25.
Rodolfo Palermo

A-TEAM- GERARDIANA 54-51
Parziali:
10-14, 19-28, 38-41, 54-51
A-Team: Galbiati 8, Cattaneo 18, Mariani 3, Brambilla 3, Fazio 1, Fossati 5, Ardesi 9, Mandelli 7. N.e.: Di Gioia, Erba. Allenatore: Falzano.
Gerardiana: Paese 2, Pasini 5, Citterio 4, Ortolina 6, Pizzo 4, Scotti 11, Pelucchi 9, Garlati, Pettene 2, Trabattoni 8. Allenatore: Frigerio.