Basket, Cecina passa a MonzaBoni stop, Kenfoster ancora ko

Basket, Cecina passa a MonzaBoni stop, Kenfoster ancora ko

Monza – Undici minuti, quattro punti, un infortunio. Il debutto monzese di Mario Boni è andato male proprio come la partita con Cecina. I toscani hanno vinto al palaIpq di viale Battisti per 74-64, infliggendo alla Kenfoster la quarta sconfitta consecutiva in B dilettanti. La Monza rivoluzionata negli equilibri ha subito la fisicità e la freschezza atletica degli avversari, ha pagato per un metro arbitrale che ha usato due pesi e due misure (zero liberi per i padroni di casa nei primi 20′), ma fondamentalmente si è lasciata sopraffare dal nervosismo. Mario Boni ha giocato i suoi minuti tutti nei primi due quarti, chiusi con 2/7 al tiro (2/6 da due e due falli) e una caviglia fasciata che gli ha impedito di rientrare dopo l’intervallo. A quel punto si è sentita l’assenza di Christian Akrivos (e dei suoi canestri), in borghese in tribuna: la turnazione tra gli over obbligata dall’arrivo dell’ala ex serie A gli ha regalato il sabato di riposo. 

La partita –
Un solo vantaggio in tutta la serata, alla prima azione con Malerba, per i padroni di casa. Poi una lunga rincorsa. Cecina è andata via subito (10-4 al 5′, 22-8 all’8′) trovando punti in area, dalla lunetta e dall’arco con Vallini e Tempestini. Un allungo che alla fine si è rivelato decisivo. Nel secondo quarto Monza ha provato a rientrare (24-17 di Molteni) e spingendo sulla difesa ha piazzato un parziale per risalire dal 31-19, dopo un tecnico fischiato a Corbetta arrotondato dal canestro di Mariani, al 34-31 del 17′: difesa e contropiede per liberare Malerba, Molteni e le schiacciate di Jacopo Mercante. E due triple di Angiolini per chiudere la rimonta. Cecina ha risposto con una scorribanda di Vallini e due liberi del solido Ravazzani per il 38-31 del 20′.
Nella ripresa tutto è continuato più o meno allo stesso modo: Monza in rincorsa ha ricucito gli strappi (47-44 di Stefano Mercante), prima di subire nuovi allunghi (52-45). Nell’ultimo tempino, sul -1 (52-51 al 33′) firmato Molteni, un’infrazione di passi fischiata a Paci sembrava poter cambiare l’inerzia della partita. Se n’è accorto anche coach Ferrari che ha chiamato timeout e ha ottenuto dai suoi un pimpante break di 5-0 al ritorno in campo, riprendendosi quel vantaggio utile per non correre rischi in un finale di partita teso anche a causa dei fischi arbitrali.

Parole –
Amarezza sì, ma contenuta, nel dopo-gara bianconero. «Siamo entrati in campo con un assetto un po’ diverso – ha commentato coach Fred Bertari – e, come sempre quando si effettuano dei cambiamenti, ci vuole del tempo per ritrovare gli equilibri: Boni ci può dare tanto in mezzo all’area, ma si deve inserire. Quando siamo tornati a -1, due scelte non ispirate hanno regalato il 5-0 agli avversari. Abbiamo sbagliato troppo».
«Ho visto un atteggiamento diverso rispetto alle scorse settimane, le impressioni dall’arrivo di Boni sono positive – ha detto il gm Matteo Alaimo – Credo che tra un paio di settimane avremo un quadro più chiaro della nostra situazione».

E lui, il bomber? Boni non ha dubbi: «Abbiamo giocato in maniera un po’ frenetica, dobbiamo essere più freddi per prendere le scelte giuste e non essere prevedibili. Poi quando arriva un nuovo giocatore ci sono da ristabilire le gerarchie e quando arriva Mario Boni c’è una filosofia: sono un terminale cui appoggiarsi e stavolta, a causa dell’infortunio alla caviglia, ho giocato troppo poco per essere un valore aggiunto. Angiolini senza di me è rimasto troppo solo in campo».
La Forti e Liberi, sempre ferma a 8 punti, al prossimo turno affronterà la Mazzanti Empoli (10). In settimana coach Bertari dovrà valutare il turnover: «Sabato si è optato per Akrivos, venerdì si deciderà la formazione per la trasferta a Empoli». Una situazione che a lungo andare peserà sui nervi dei giocatori? Di sicuro, in pochi lo invidieranno.
Ch.Ped.

Kenfoster Monza-Basket Cecina 64-74
Monza: Boni 4, Mercante S. 9, Molteni 5, Angiolini 12, Mercante J. 8, Alaimo 1, Giuliani 8, Castoldi ne, Malerba 12, Corbetta 5. All: Bertari
Cecina: Paci 4, Del Testa 3, Bertolini 10, Leva, Fabbri ne, Fratto ne, Mariani 11, Vallini 14, Ravazzani 12, Tempestini 20. All: Ferrari
Parziali: 11-22 al 10′, 31-38 al 20′, 46-52 al 30′