Basket Academy, la Brianza vince

Monza – Quando l’unione fa la forza. Forti e Liberi Monza, Associazione Pallacanestro Lissone ed Eureka Basket Monza hanno stretto un’alleanza dei canestri in nome di un impegno comune dalla grande valenza sportiva e territoriale. E dalla collaborazione delle tre società è nata la Brianza Basketball Academy, un progetto per lo sviluppo dei rispettivi settori giovanili e per la nascita di una realtà cestistica più che competitiva nella nuova Provincia di Monza e Brianza.

I tecnici della Bba avranno il doppio ruolo di scopritori e allenatori. A loro il compito di selezionare i migliori elementi di ogni società e formarli favorendone la maturazione tecnica. Il tutto con l’intento di preservare i talenti nostrani ed evitare, come capita di frequente, la migrazione verso lidi societari lontani dal territorio. Il progetto Bba al via nell’annata 2009-10 prevede la nascita di quattro squadre, dalla under 14 alla under 19.

Per questo il nuovo appuntamento è fissato tra i mesi di maggio e giugno, quando i coach delle tre società visioneranno tutti i tesserati per assemblare il gruppo più competitivo possibile. Ogni nuova squadra si allenerà indifferentemente a Lissone (Pala Caravaggio e Fermi) o a Monza (PalaIpq e Baioni) a seconda del criterio della vicinanza territoriale del gruppo maggiormente rappresentato. La prima pietra invece è stata posata con uno stage tecnico tenuto da Gaetano Gebbia, responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili Giovanili, e aperto a una selezione degli atleti delle tre società nati tra il 1991 e il 1996 oltre a tecnici e atleti di altre società, tenutosi in questi giorni nelle palestre di Monza e Lissone.