Assunzioni e imprese artigiane:fondi della Camera di commercio

Monza – Ora è più facile essere assunti da un’impresa artigiana grazie a 1.390.000 euro messi a disposizione dalla Camera di commercio di Milano, dalla Camera di commercio di Monza e Brianza e dalla Provincia di Milano. Si tratta di finanziamenti per l’assunzione del personale attraverso contratti di apprendistato della durata di almeno 12 mesi o trasformazione dei contratto a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

Presentazione della domanda di contributo entro il 3l agosto 2009, fino a esaurimento delle risorse a disposizione. L’iniziativa è rivolta alle imprese artigiane, consorzi, società consortili, cooperative che hanno sede nella provincia di Milano e/o nella costituenda Provincia di Monza e Brianza, iscritte all’Albo Provinciale delle imprese artigiane presso le Camere di commercio di Milano e di Monza e Brianza. Le imprese devono inoltre essere in regola con il versamento di contributi e previdenze del proprio personale assunto e con il pagamento del diritto camerale annuale.

Gli aiuti riguardano le assunzioni e le trasformazioni di contratti effettuate a partire dal 1 marzo 2009. La finalità è quella di promuovere l’incremento dell’occupazione nelle imprese artigiane della provincia di Milano e in quella di Monza e Brianza. Il progetto è rivolto al sostegno delle assunzioni di lavoratori con contratti di apprendistato e alla trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

S
tanziati 1.390.000 euro totali, suddivisi in 990.000 euro per l’assunzione di lavoratori con contratti di apprendistato e 400.000 euro destinati alla trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. Il contributo a fondo perduto verrà corrisposto in un’unica soluzione e sarà pari a 2.000 euro per le assunzioni di lavoratori con contratti di apprendistato, pari a 3.000 euro per la trasformazione dei contratti. Ciascuna impresa partecipante potrà beneficiare del contributo per un solo intervento e per l’assunzione di un solo lavoratore.

Per l’ammissione al contributo le imprese artigiane devono assumere personale attraverso un contratto di apprendistato per un periodo di almeno 12 mesi o trasformare un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. Le imprese dovranno trasmettere alla Camera di commercio di Milano la documentazione relativa e il titolare/legale rappresentante dovrà dichiarare di aver inviato telematicamente alla Provincia di Milano la comunicazione relativa all’assunzione di apprendista o trasformazione di rapporto di lavoro.

Le domande di contributo, in originale, redatte utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sui siti internet: www.mi.camcom.it, www.mb.camcom.it e www.provincia.milano.it e la relativa documentazione, possono essere spedite tramite lettera raccomandata R/R, oppure presentate a mano alla Camera di Commercio di Milano e alle sedi decentrate o alla Camera di commercio di Monza e Brianza. Termini di presentazione della domanda: dal 2 marzo 2009 al 31 agosto 2009.
(Apcom)