Arsenico e vecchi merletti: tocca agli Amici del teatro

Arsenico e vecchi merletti: tocca agli Amici del teatro

Monza – Alla Rassegna delle compagnie amatoriali monzesi arriva un intramontabile capolavoro del teatro leggero americano. “Arsenico e vecchi merletti” viene proposto sabato 5 febbraio al teatro San Carlo di via Volturno, alle 21, nel nuovo allestimento degli Amici del Teatro, che questo genere di rappresentazione ha mostrato di saper ben gestire nella scansione dei tempi, leggerezza di toni e coinvolgente simpatia interpretativa. Tutto questo grazie alla sapiente guida di Maria Fregni che per l’occasione cede il testimone a Mike Geraci.

Scritta alla vigilia della seconda guerra mondiale, la commedia di Joseph Kesserling (1902-1967) è una bomba di comicità: porte che si aprono e finestre che si chiudono, casse che si riempiono e sepolcri che si svuotano, scale da salire e scendere, di corsa o lentamente, al buio o alla luce di candela. Tutto è studiato nel minimo dettaglio e minuziosamente previsto in funzione della risata.

Due simpatiche vecchiette, le sorelle Brewster, svolgono una personalissima missione di carità, accogliendo nella loro linda casa i poveri senza famiglia e offrendo loro, insieme a un tè o a un pasto caldo, una morte dignitosa, con annesso funerale in cantina. Questa pratica si perpetua ormai da tempo, con l’aiuto di Teddy, il nipote che si crede il presidente Theodor Roosevelt impegnato a scavare il canale di Panama. A turbare l’apparente tranquillità provinciale giungono a trovarle – in compagnia della fidanzata, il primo, e del suo chirurgo estetico, il secondo – altri due nipoti completamente ignari del fatto: il critico teatrale Mortimer e Jonathan, criminale in fuga dal manicomio e ora alla ricerca di una nuova identità.

“Come sempre il nostro gruppo punta su lavori corali – spiega il regista -. La fedeltà al testo non ci ha impedito qualche aggiornamento. E rispetto alla versione di quindici anni fa curata dalla signora Fregni abbiamo reso i personaggi in modo più divertente. Lei ha assistito alle  prove e noi abbiamo fatto tesoro dei suoi consigli”.

L’interpretazione è affidata a Elena Vercesi (Abby Brewster), Francesca Merante (Marta Brewster), Fabio Colombo (Teddy), Ivan Ottaviani (Mortimer), Joseph Geraci (Jonathan), Claudio Aloise, Sara Girgenti Vinci, Enrico Gelosa, Alfredo Rossi, Alessandro Marcolini, Domenico Notaristefano e Giuseppe D’Addario. Franco Porta si occupa di luci e musiche. Lo spettacolo, adatto anche ai bambini, inizia alle 21. Costo del biglietto 10 euro.
Modesto Panizza