Arcore, si ribalta tir di prosciuttiMezzo rovesciato anche ad Agrate

Mattina grigia per i camionisti. Nella notte tra lunedì e martedì, sulle strade del Vimercatese, si sono ribaltati due mezzi pesanti che hanno creato non pochi problemi alla circolazione e impegnato i soccorritori in scenografiche manovre.
Arcore, si ribalta tir di prosciuttiMezzo rovesciato anche ad Agrate

Acore – Mattina grigia per i camionisti. Nella notte tra lunedì e martedì, sulle strade del Vimercatese, si sono ribaltati due mezzi pesanti che hanno creato non pochi problemi alla circolazione e impegnato i soccorritori in scenografiche manovre. Il primo si è verificato lungo la Sp 45, all’altezza della rotonda della Bergamina, dove si innesta la Sp 60 che conduce al monzese viale delle Industrie. Intorno alle 4 del mattino, un autotrasportatore ha perso il controllo del suo autoarticolato mentre impegnava la rotatoria e si è capovolto su un fianco. Il cargo frigo è rimasto a terra ma fortunatamente il carico non si è disperso. Il camionista trasportava quintali di prosciutti e altri prodotti alimentari di un noto marchio italiano.

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco dal distaccamento di Vimercate, i pompieri del comando di Monza e i carabinieri. Nessun ferito, per fortuna, ma le manovre hanno richiesto tutta la mattinata e il traffico è andato in tilt. Prima delle 10, sul posto sono intervenute anche le gru per rimuovere il mezzo incidentato e liberare la strada. L’autotrasportatore non ha saputo spiegare le ragioni del ribaltamento: ai carabinieri avrebbe detto di aver intrapreso la rotonda e di essersi trovato inclinato su un lato.

Qualche ora dopo, intorno alle 9.30, la stessa sorte toccava a un altro camionista che era appena uscito dall’autostrada A4 ad Agrate e che si stava dirigendo verso al tangenziale Est Milano. Su un tratto curvilineo il bisonte della strada ha perso aderenza e si è capovolto. Sul luogo dei fatti i pompieri di Vimercate e Gorgonzola e le gru per la rimozione del mezzo. Anche in questo caso non sono state necessarie le ambulanze del 118 ma la circolazione ha subito un duro colpo.
Valeria Pinoia