Arcore, nuova ipotesi di mobilitàSuper-rete ciclabile alla stazione

Arcore – Si è dato 40 giorni di tempo l’assessore provinciale alla mobilità Francesco Giordano. Poi presenterà ai sindaci del Vimercatese un progetto di massima per una rete di piste ciclabili che copra i territori di Vimercate, Arcore, Concorezzo, Villasanta e Lesmo. Mettendo al centro la stazione di Arcore. A riferirlo, dopo un incontro tenutosi una settimana fa in Provincia, è Gianluca Morelli, lesmese e coordinatore del Comitato parcheggio Arcore. Un pendolare come tanti che, tre anni fa, ha avuto l’idea di riunire i colleghi di sventure ferroviarie e di aprire un blog, divenendo in breve tempo un interlocutore delle istituzioni sulle tematiche della mobilità. All’incontro, Morelli si è presentato con Antonella Cavaiolo, pendolare e avvocato, mentre Giordano si è fatto assistere da due tecnici della Provincia che si occupano di trasporti su gomma e di mobilità.

“L’idea che ci è stata presentata –ha spiegato Morelli- è quella di utilizzare la stazione di Arcore come situazione-campione, disegnando tutta una serie di percorsi ciclabili convergenti che rendano possibile l’arrivo dei pendolari in bicicletta. Il progetto ha una valenza molto positiva anche nell’ottica della realizzazione del polo scolastico superiore in via De Gasperi. Una volta tanto, le infrastrutture precederebbero le grandi opere, anziché seguirle, magari a distanza di anni”. La prospettiva sarebbe quella di “esportare” poi anche a Carnate e in altre stazioni del territorio questo modello di rete ciclabile, anche a seconda dei risultati del progetto su Arcore e dintorni.

Per il momento, per quanto brillante, si tratta solo di un’idea che appare peraltro un po’ troppo impegnativa (in termini di progettazione e di interazione con gli enti comunali) perché 40 giorni siano sufficienti a presentare dei tracciati e dei preventivi. “Il fatto è che Giordano si è detto disponibile anche a finanziare economicamente il 70-80 per cento del progetto –ha spiegato Morelli- con l’intenzione di partecipare a un bando della Fondazione Cariplo in scadenza a luglio. I tempi devono essere stretti e, trascorso un mese e mezzo, ci incontreremo nuovamente sia con l’assessore che con i sindaci del Vimercatese per visionare il progetto”.

Se tutto filasse liscio, il passo successivo potrebbe chiamarsi bike sharing, un’idea suggerita da Arcore Ciclabile e dal Comitato parcheggio. Coinvolgendo i territori di Arcore, Villasanta, Vimercate e Concorezzo, tutti piuttosto pianeggianti, la Provincia metterebbe a disposizione schiere di biciclette a noleggio gratuito che gli utenti potrebbero prendere in un Comune e lasciare in un altro, sempre in prossimità di punti organizzati e lasciando le proprie generalità. Un po’ come già avviato con successo a Milano e in altre città del Nord, o a Cernusco sul Naviglio. La data del tavolo sulla mobilità leggera con i sindaci del Vimercatese sarà fissata tra qualche settimana.
Valeria Pinoia