Arcore: i pendolari Fs al Pirellone«Ecco cosa ci hanno garantito»

Baristi, il sorpasso delle donneNon in Brianza: vincono gli uomini

Arcore – «L’incontro con Alboni è andato bene». Così Gianluca Morelli, “capitano” del Comitato Parcheggio Arcore, ha commentato il confronto di martedì scorso con Robero Alboni, esponente regionale del Pdl. L’appuntamento era statoi richiesto espressamente dai pendolari, esasperati dai disservizi tanto della tratta ferroviaria quanto delle infrastrutture. La segreteria di Alboni ha risposto positivamente e nel giro di un paio di settimane le parti si sono incontrate. Sul tavolo le problematiche che affliggono quotidianamente gli utenti del servizio a partire dai ritardi cronici dei convogli della tratta Lecco-Milano e Bergamo-Milano che si accumulano negli orari di punta, soprattutto la mattina, per terminare con la drammatica carenza di posteggi che caratterizza gran parte delle stazioni ferroviarie della Brianza, Arcore e Carnate in testa.

Le proteste della categoria si sono succedute, amplificate dal blog di cui è dotato il Comitato Parcheggio, ma secondo quanto raccontato da Morelli, le prospettive illustrate da Alboni lascerebbero sperare. «Aspetto un po’ a cantar vittoria -ha prudentemente commentato il coordinatore del comitato- anche perchè siamo ormai come San Tommaso, ma il bilancio dell’incontro è positivo». Secondo quanto riferito da Morelli, l’esponente del Pdl avrebbe garantito che entro fine di quest’anno saranno messi a disposizione 60 treni nuovi Tsr a doppio piano per tutte le tratte della Lombardia. Entro luglio del 2010 poi dovrebbero arrivarne altri 18, convogli ordinati ben dieci anni fa.

«Dopo luglio -ha spiegato Morelli- ci è stato detto che saranno attivati anche 11 treni nuovi diesel per la tratta Molteno-Lecco, quella che passa da Arcore e Villasanta. Inoltre la Regione Lombardia ha firmato un nuovo contratto di servizio con Trenitalia che pare debba garantire un miglioramento consistente del servizio che dovrebbe essere agevolato anche dall’entrata in vigore, il 13 dicembre, dell’orario invernale». Alboni avrebbe infine anticipato una novità del prossimo mese: operatori in divisa gialla, facilmente riconoscibili, addetti non solo al controllo dei biglietti sui treni, ma anche alla raccolta di lamentele e segnalazione. Note dolenti, invece, per quanto riguarda le infrastrutture, sulle quali la Regione informa di non avere competenze né doveri.

«Su parcheggi e ciclabili -ha detto Morelli- la Regione non intreviene perchè si tratta di ambiti di competenza comunale. Un tentativo però l’abbiamo fatto e ad Alboni abbiamo proposto di organizzare un incontro pubblico che coinvolga Regione, Provincia e i sindaci dei Comuni della tratta, d’altra parte si tratta in gran parte di istituzioni dello stesso colore, quello del Pdl. Per ora ci è stato risposto che si tratta di un’idea attuabile». Il dossier insomma è aperto e sembra proprio che il Comitato Parcheggio, piccola realtà nata ad Arcore intorno a un pugno di intraprendenti pendolari, sia diventato un interlocutore delle istituzioni.
Valeria Pinoia