Apple e il futuro:il giorno di iTablet

Apple e il futuro:il giorno di iTablet

Mancano poche ore ormai alla presentazione del tablet di Apple, il gadget tecnologico più atteso dell’anno. I concorrenti sono tesi. Hewlett-Packard, proprio oggi, ha diffuso su YouTube un video in cui annuncia il lancio di un gadget molto simile entro quest’anno. Del resto negli ultimi anni Apple quando è scesa in campo in un mercato ha sempre annichilito la concorrenza. E’ stato così per i lettori di mp3 quando fu lanciato l’iPod, ed è accaduto lo stesso nel settore degli smartphone quando è arrivato l’iPhone.

Ora potrebbe accadere ancora nel mercato degli eReader, i lettori di libri digitali come il Kindle, o in quello dei minicomputer portatili. Lo si comincerà a capire domani, dopo la presentazione che Steve Jobs in persona terrà allo Yerba Buena Center di San Francisco a partire dalle 10 locali (le 19 in Italia). L’amministratore delegato di Apple non appare così eccitato da anni, e secondo alcune fonti avrebbe definito il tablet “il prodotto più importante che ho mai realizzato”. Per ora si sa che l’apparecchio avrà uno schermo da 10 a 11 pollici e consentirà di leggere giornali, libri e riviste come sul Kindle. Allo stesso tempo il tablet dovrebbe incorporare molte funzioni dell’iPhone, come giochi, album fotografici, navigazione su Internet e l’accesso a milioni di applicazioni.

Gli aspetti più misteriosi e che incuriosiscono di più sono però quelli relativi al software e all’interfaccia. E’ chiaro che il sistema operativo non potrà essere una semplice versione in grande dell’iPhone OS: il tablet dovrebbe condividere almeno parzialmente il Dna dell’iPhone OS, ma Steve Jobs ha abituato sempre a salti di qualità che lasciano a bocca aperta, non a minestre riscaldate. Per quanto riguarda l’interfaccia si pone un problema: se come sembra il tablet sarà dotato di una tastiera solamente virtuale come l’iPhone, questo ridurrà notevolmente le sue potenzialità di essere adoperato come un mini computer portatile. Apple potrebbe sorprendere con qualche innovazione.

Osservatori come gli esperti di Wired prevedono una maggior integrazione delle funzioni di riconoscimento vocale. Un ex dipendente di Apple che ha lasciato di recente la società di Cupertino, ha detto a Nick Bilton del New York Times che “sarete molto sorpresi dall’interazione col tablet”. Non c’è ancora certezza sul nome. I rumors dicono che Apple abbia già depositato i marchi iSlate, MagicSlate, iGuide e iPad. Il più probabile è comunque iSlate, visto che Apple ha anche ottenuto il dominio Internet iSlate.com.

Il Wall Street Journal ha detto che i primi modelli potrebbero arrivare sul mercato già in marzo. Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 700 e i 1000 dollari, una fascia intermedia tra un iPhone e un MacBook. Alcune voci dicono che il gestore telefonico abbinato al tablet sarà Verizon, e non più At&t come con l’iPhone.
(Apcom)