Amichevoli e Coppa Lombardia Calcio, il campionato si avvicina

Amichevoli e Coppa Lombardia
Calcio, il campionato si avvicina
Monza – Coppa Lombardia? No grazie. Come dire che la marcia d’avvicinamento ai campionati dilettantistici, pronti a mettersi in moto il 12 settembre, è meglio gestirla facendo ricorso alle sfide amichevoli. Una scelta fatta senza esitazioni dal San Albino San Damiano, inserito quest’anno nel girone brianzolo di Seconda categoria. La truppa biancoverde, nel raggruppamento T, dovrà perciò vedersela con le «cugine» Città di Monza, San Fruttuoso e Pro Victoria. 
«In questa stagione – precisa il direttore sportivo Davide Tresoldi -, abbiamo deciso di giocare più amichevoli e lasciar perdere la Coppa Lombardia. Che, un anno fa, ci costò pure qualche infortunio e finì quindi con il penalizzarci». Il raduno della formazione allenata da Alessandro Dosella era in calendario venerdì scorso. La prima amichevole è prevista oggi (ore 20.30, impianto di viale Sant’Anna) con la Concorezzese, compagine di Promozione.  
Domenica, invece, il Sasd sarà di scena al campo Superga per incontrare i padroni di casa del Muggiò, compagni di girone. Un trittico di incontri concluderà la preparazione: si ricomincia venerdì 3 settembre sul terreno delle Vimodronese, per poi tornare nell’impianto amico di viale Sant’Anna il 6 (confronto in famiglia con la formazione juniores) e il 9 settembre (partita con il San Giorgio di Casatenovo). Tre giorni dopo, i gol inizieranno ad avere un altro valore. «Un girone – ammette Tresoldi – vale l’altro. Insomma, malgrado il cambio di girone, siamo soddisfatti. Anche perché la squadra è forte: abbiamo preso elementi di categoria. Bisogna solo pensare a fare bene». 
Anche la Pro Victoria, fresca di ritorno in Seconda categoria, non disputerà la Coppa Lombardia. La squadra monzese, dopo essersi ritrovata lunedì in via Manara, ha in programma due partite amichevoli: domenica 29 agosto, in trasferta, c’è da affrontare la Cinisellese. Domenica 5 settembre, sempre in campo esterno, l’avversario è il Palazzolo, squadra di Terza categoria. La rosa biancoverde è composta da una trentina di elementi. L’operazione di «scrematura», indispensabile per arrivare a un organico composto da 22-23 giocatori, verrà appunto effettuata sfruttando questi incontri. 
«Il nostro obiettivo – commenta l’allenatore Antonio Magni – è una tranquilla salvezza. Noi accettiamo sempre serenamente il verdetto del campo». Le amichevoli sono senza respiro anche per il San Fruttuoso, appena rinforzatosi con l’inserimento del trentenne difensore Massimo Ghezzi. «Questo tipo di incontri – riconosce l’allenatore Umberto Genovesi – ti permette di valutare meglio i tuoi giocatori. In Coppa Lombardia, invece, vieni inevitabilmente condizionato dalla ricerca del risultato». Il «Sanfru» ha in cantiere una sfida in famiglia domenica. La formazione biancoceleste sarà in ritiro a Serina (Bergamo) dal 2 al 5 settembre. In questo periodo ci sarà anche il tempo di affrontare il Selvino, squadra di pari categoria. Si ritorna poi a casa anche per confrontarsi mercoledì primo settembre con la Brioschese, compagine di Prima categoria. 
Una settimana più tardi, l’avversaria sul campo della Boscherona sarà la Colnaghese. Il Città di Monza,invece, parteciperà alla Coppa Lombardia: la neonata formazione biancorossa affronterà il 2 settembre la Carnatese in trasferta. Poi, sul campo di via Luca della Robbia, la squadre di Luigi De Furia si misurerà con il Muggiò il 5 (ore 15.30) e con l’Albiatese il 9 settembre (ore 20.30). Tutte partite che anticiperanno le sfide di campionato. «Eventualmente – conclude De Furia -, sarebbe stato meglio giocare con formazioni di altri gironi, ma solo per confrontarci con altri rivali. Ma se c’è la possibilità di disputare una competizione come questa, è giusto sfruttarla».
Sergio Gianni