Alluvione 2010, fondi dal PirelloneDue milioni di euro a 8 Comuni

Besana in Brianza, Giussano, Lentate sul Seveso, Monza, Renate, Triuggio, Usmate Velate e Veduggio con Colzano. Sono questi i Comuni che potranno beneficiare dei 2 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia a sostegno dei Comuni colpiti dagli allagamenti del 2010.
Alluvione 2010, fondi dal PirelloneDue milioni di euro a 8 Comuni

Monza – Via libera dalla commissione Bilancio all’assestamento di bilancio di Regione Lombardia. In merito è intervenuto il consigliere regionale del Carroccio, Massimiliano Romeo. «Nel corso della commissione – spiega Romeo – sono stati approvati all’unanimità 3 importanti emendamenti presentati dalla Lega Nord, che incrementano di più di 3 milioni di euro gli stanziamenti regionali a favore degli enti locali». In particolare viene ripristinato un fondo di 800mila euro a favore dei piccoli comuni per la redazione dei nuovi piani di governo del territorio. A queste risorse si aggiunge un finanziamento ai Comuni lombardi di 250mila euro per lo studio della componente idrogeologica e sismica da inserire nei pgt.

Il terzo emendamento del Carroccio ha ripristinato con 2 milioni di euro il fondo “Prevenzione dei rischi” che sostiene finanziariamente gli enti locali che hanno subito eventi calamitosi nell’anno 2010. «Sono 8 i comuni brianzoli che potranno beneficiare di questo emendamento – conclude Romeo -: Besana in Brianza, Giussano, Lentate sul Seveso, Monza, Renate, Triuggio, Usmate Velate e Veduggio con Colzano. Si tratta di comuni che nel 2010 hanno subito danni dagli eventi alluvionali e che, pur avendo fatto regolare domanda di rimborso, non avevano ottenuto finanziamenti regionali a seguito dei tagli dei trasferimenti da parte dello Stato. Questi Comuni avranno ora la possibilità di vedere riconosciute parte delle loro richieste in merito».