Allarme meteo fino a domenicae il Lambro torna ad ingrossarsi

Allarme meteo fino a domenicae il Lambro torna ad ingrossarsi

Monza – Allerta del centro 3bmeteo fino ad oggi e poi ancora da giovedì e soprattutto per il prossimo weekend probabile nuova acuta fase di maltempo. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com, portale leader del quale si avvale anche ilcittadinomb.it E la situazione del Lambro in città si fa critica con l’acqua impetuosa che rasenta i ponti più bassi, attorno a via Lecco.

Su alto Piemonte, Lombardia, centro-est Liguria, alta Toscana e Triveneto durante la settimana, fino a domenica compresa, di stimano accumuli di pioggia totale a tratti superiori ai 150-200mm, con punte di 250-300mm. Situazione che renderà delicata la situazione sui territori già colpiti dalle precedenti alluvioni. «Il clima rimarrà nel complesso mite, seppure con temperature in graduale calo a partire da oggi. La neve tornerà a fare la sua comparsa da oggi su Alpi fin verso i 1200 metri e sull’Appennino intorno ai 1500 metri. Nei giorni successivi possibili fiocchi anche sotto i 1000 metri sul Piemonte.»

Perché una situazione cosi movimentata? «Che l’autunno sia una stagione meteorologicamente movimentata e a volte favorevole a periodi alluvionali è fatto assodato. Tuttavia quest’anno stiamo assistendo al transito di depressioni atlantiche un po sopra la media, causate probabilmente da una corrente a getto atlantica, nastro trasportatore delle perturbazioni europee, costretta a scorrere a latitudini mediterranee a causa della persistenza di anticicloni alle latitudini polari.»

E il freddo? «Forse un cambiamento si avrà nell’ultima settimana di novembre – concludono da 3bmeteo – quando alle correnti miti atlantiche potrebbero sostituirsi correnti più fredde in discesa dalla Scandinavia. Che potrebbero portare i primi assaggi invernali.»