Alla Tritium il big-matchcontro il Renate: finisce 3-2

Alla Tritium il big-matchcontro il Renate: finisce 3-2

Trezzo sull’Adda – La Tritium si aggiudica il big match, ma il Renate esce a testa alta dal confronto esterno di ieri pomeriggio. Sconfitta nel risultato, ma non nei numeri: i nerazzurri hanno risposto colpo su colpo alla capolista (che non perde in casa dal maggio scorso e che si è confermata in gran forma) ma hanno dovuto arrendersi a dieci minuti dalla fine al gol (il secondo personale) di Dosso. Moretti ha tenuto testa ai padroni di casa, riportando per ben due volte in parità il match, ma non è purtroppo bastato per evitare la debacle. La gara come detto è stata molto combattuta, il pubblico ne ha senz’altro giovato assistendo ad una partita vibrante con entrambe le formazioni che hanno giocato a viso aperto, parecchie le emozioni fino al fischio finale.
Il primo tempo vede il vantaggio della Tritium già dal 10′ minuto dosso trova l’angolo basso della porta a sinistra di Amadori. Il Renate non si arrende e prova in diverse occasioni a rimontare. Al 30′ arriva il capovolgimento: Bortolotti dalla fascia sinistra per lancia per Renzoni, ma Amadori anticipa l’attaccante e neutralizza il tiro. Al 35′ risponde Moretti che impegna seriamente a terra Marchesi. Sempre Bortolotti tenta con un tiro, ma trova il palo. Nei minuti finali del primo tempo arriva il meritato pareggio: lancio di Grassi da centro campo, Moretti con un pallonetto supera il portiere e segna l’1 a 1. La ripresa è vivace e combattuta. Il locali si mettono in evidenza in diverse occasioni e al 65′ il solito Bortolotti dalla fascia destra lancia per lo stacco di testa di Lenzoni che va in rete per il 2-1. Dieci minuti più tardi il Renate trova il pari. L’invito è di Mercuri per la testa di Moretti che firma il 2 a 2. Non è finita: in diverse occasioni i locali tentano di trovare la rete, fino al gran sinistro dell’ottino Dal Dosso che all’80’ colpisce per il definitivo 3 a 2. Il Renate non sta a guardare e Moretti su invito di Battaglino all’ 85′ è solo in area. Tenta di calciare, ma viene strattonato a terra, tra le proteste (invane) del renatese.
In attesa del prossimo turno di campionato, le pantere tornano in campo mercoledì 28 per un altro big match: Caratese avversaria per il derby di Coppa Italia.
Elisabetta Pioltelli

Tritium 3 – Renate 2
Tritium: Marchesi, Martinelli, Riva, Corti, Malgrati, Dionisi, Bortolotto Enrico (45’st Pesenti), Dal Dosso, Renzoni (40’st Turani), Bortolotto Roberto (25’st Spampatti), Chimenti All. Vecchi
Renate: Amadori, Grassi, Iannotti, Binda, Mercuri, Tignonsini, Moretti, Gestra, Guidetti (40’st Bonacina), Battaglino, Zucchetti (25’st Ciappesoni) All: Cortelazzi
Arbitro: Di Stefano di Brindisi
Marcatori: Dal Dosso (T) al 10; Moretti (R ) al 45’; Lenzoni (T) al 20’st; Moretti (R ) al 30’st; Dal Dosso (T) al 40’ st.