Al via il cammino di Sant’AgostinoPrima tappa da Monza a Rancate

Prima tappa del Cammino di Sant'Agostino tra le tre Brianze. Domenica 20 marzo quanti lo desiderano potranno prendere parte al percorso da Monza e Rancate, sulle orme del Vescovo di Ippona. Il ritrovo al Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Al via il cammino di Sant’AgostinoPrima tappa da Monza a Rancate

Monza – Cammino di Sant’Agostino, pronti via. Venerdì 18 marzo per chi non lavora e domenica 20 per tutti gli altri si svolge la prima tappa del percorso dedicato al Vescovo di Ippona. Nato da un’idea di Renato Ornaghi, promosso dalla parrocchia di Inverigo e sposato dai Lions, il cammino ruota attorno a quella che fu la casa che ospitò il santo a Cassago Brianza. Lì maturò la sua conversione al cristianesimo. Attraverso le tre Brianze, il percorso unisce 25 santuari mariani, giunge a toccare la basilica di Sant’Ambrogio a Milano e termina a Pavia, nella basilica di San Pietro in ciel d’oro , dove sono custodite le reliquie del santo. Diciotto in totale le tappe, per un totale di 413 chilometri, per una media di circa 23 km a tappa. Ad ogni pellegrino verrà fornita la «credenziale», il documento personale che attesta lo svolgimento del percorso. Al punto di arrivo sarà previsto un mezzo da richiedere all’iscrizione che accompagnerà i camminatori al punto di partenza.

La prima tappa di domenica 20, che vede il coinvolgimento attivo della Provincia di Monza e Brianza, coprirà 21 km, quelli che separano il santuario di santa Maria delle Grazie da quello di santa Maria Assunta di Rancate. Ore 9.30 raduno, poi la benedizione dei pellegrini e la partenza. Si tocca il santuario della Misericordia di Vedano al Lambro, quindi alle 12 arrivo al santuario della Madonna del Borgo di Lissone. A palazzo Terragni, alle 13, picnic aperto a tutti, a base di risotto, pane e salame, offerto dalla Provincia di Monza e Brianza.

Alle 14.30 la ripartenza, alle 17 l’arrivo a Rancate, dove si svolge la messa. Alle 18 si fa ritorno con mezzi propri al punto di partenza. Gli organizzatori (Luca Boschini per il venerdì, 348.8713007, e Renato Ornaghi per la domenica, 348.4527583) consigliano di vestirsi in modo adeguato per una camminata non difficoltosa ma nemmeno leggera: scarpe da trekking, acqua, borse a tracolla e vestiario adatto anche in caso di pioggia, eventuali ricambi. Il costo d’iscrizione è di 8 euro.

Le altre 17 tappe, sempre di venerdì e domenica si susseguiranno fino a settembre. Informazioni e adesioni lucamariaboschini@interfree.it; www.camminodiagostino.it

Antonello Sanvito