Acqua del rubinetto con l’etichettaScaricabile dal sito di Brianzacque

L'oro blu della Brianza ha il suo marchio specifico. È un gadget che Brianzacque ha deciso di regalare in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua del prossimo 22 marzo, l'etichetta dell'acqua del rubinetto del tutto simile a quella delle acque minerali.
22 marzo: giornata dell’acquaLe iniziative di Brianzacque

Monza – L’oro blu della Brianza ha il suo marchio specifico. È un gadget che Brianzacque ha deciso di regalare in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del prossimo 22 marzo, l’etichetta dell’acqua del rubinetto del tutto simile a quella delle acque minerali, ma priva di valore commerciale, su cui saranno riportati i valori chimico-fisici e altre informazioni sulla qualità, sulle proprietà e sulle caratteristiche specifiche dell’H2O della rete gestita da Brianzacque.

Già da due anni Brianzacque pubblica sul proprio sito web un bollettino che, per ciascuno dei 23 comuni serviti, indica i risultati dei parametri delle analisi di laboratorio, permettendo così ai cittadini di controllare la qualità della risorsa idrica fornita dalla rete municipale: gli accessi sono stati così numerosi, da spingere l’azienda a realizzare un fac simile di «etichetta» , caratterizzata da una linea grafica accattivante. Fascetta che potrà essere stampata, ritagliata e apposta su brocche, caraffe, bottiglie di vetro.

Di fatto, l’acquedotto di ogni comune servito dalla monoutility avrà la propria etichetta informativa griffata Brianzacque e personalizzata con lo stemma civico. «Con questa iniziativa – ha commentato il presidente Oronzo Raho – Brianzacque compie un ulteriore passo per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto e di quella degli acquedotti civici: un’ acqua buona, controllata, economica, ecologica perchè a «chilometro 0». Purtroppo, notiamo ancora una certa diffidenza a bere l’acqua di casa, quasi si trattasse di una risorsa di serie B. Per questo, il 22 marzo invito tutti a visitare il portale istituzionale di Brianzacque per guardare e stampare la simbolica etichetta, in modo da verificare quanto l’acqua che distribuiamo sia affidabile e sicura, e magari anche per confrontare i valori con quelli della minerale in bottiglia».

Per diffondere la cultura dell’uso sostenibile dell’acqua del rubinetto, Brianzacque ha promosso negli anni scorsi nelle scuole brianzole «L’acqua del sindaco» e i «Certificati blu», per gli istituti che hanno contribuito a ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera di 103 tonnellate.
L.S.