A Monza sorteggiato l’EurovolleyItalia contro Turchia e Croazia

A Monza sorteggiato l’EurovolleyItalia contro Turchia e Croazia

Monza – Le congratulazioni del presidente della federazione europea André Meyer, i proverbi del presidente italiano Carlo Magri, l’orgogliosa presentazione (in inglese) del sindaco Marco Mariani. Una serata internazionale per Monza e per la villa Reale grazie al sorteggio della 27esima edizione del Campionato europeo femminile di volley in programma dal 22 settembre al 2 ottobre 2011 con una formula che unisce Italia e Serbia e coinvolgerà Monza, Busto Arsizio, Belgrado e Zrenjanin.

Il torneo ha preso forma con la suddivisione delle sedici contendenti nelle quattro pool: un onore toccato al presidente della European Sports Organizing Commission, Pierre Mulheims, assistito da Elisa Rocca e Giulia Fumagalli, portacolori della Saugella Monza di B1 (presente anche la presidente Alessandra Marzari Fumagalli).

Tutto è ruotato intorno alle teste di serie. La nazionale italiana di Massimo Barbolini, bi-campionessa in carica, nella prima fase giocherà a Monza nella pool B contro Turchia, Azerbaijan e Croazia. La Serbia (pool A) disputerà le sue gare a Belgrado (che ospiterà anche la fase finale dell’Europeo) e si confronterà con Germania, Ucraina e Francia. La Russia (pool D), recente vincitrice del Campionato del Mondo a Tokyo è inserita nel raggruppamento di Busto Arsizio insieme a Olanda, Spagna e Bulgaria. Nella pool C, la Polonia giocherà a Zrenjanin con Romania, Repubblica Ceca e Israele.

Le vincenti di ogni raggruppamento si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze affronteranno i playoff incrociati (al palaIper di Monza e Belgrado) che promuoveranno le altre quattro. Chi vincerà i quarti di finale andrà alle finali di Belgrado.
«È un piacere ospitare questo grande show», ha commentato il sindaco Mariani. «Sono molto contento e orgoglioso – ha sottolineato Magri – Sono quasi certo che si ripeterà il successo organizzativo del 2005, quando inventammo la formula doppia per l’Europeo. E poi non c’è due senza tre», ha concluso facendo riferimento ai proverbi della nonna e agli ori già conquistati dall’Italia. Con l’augurio di buona pallavolo a tutti. Il campo dirà il resto.
Ch.Ped.