A Monza si allena l’ItalvolleyParte la rincorsa agli Europei

Il PalaIper è la struttura ideale. A certificare la funzionalità dell'impianto sportivo monzese è il ct della nazionale di volley Mauro Berruto, impegnato ad allanere i suoi ragazzi in vista del prossimo impegno continentale: i campionati Europei.
Europei, l’Italia è in semifinaleBerruto: «Una gran partita»

Monza – Gli azzurri del volley a Monza. I ragazzi della nazionale si trovano in città per la seconda settimana di preparazione in vista dei prossimi appuntamenti sportivi. Per la seconda volta gli azzurri sono a Monza ospiti del PalaIper, un’ottima struttura per i tecnici della nazionale che consente agli atleti di lavorare con tranquillità e che ha le attrezzature necessarie per garantire una buona preparazione sia atletica che fisica. Il team della nazionale è al lavoro in vista dei prossimi appuntamenti, il primo sarà il10 settembre, quando prenderà il via il campionato europeo.

La squadra di Mauro Berruto si confronterà con diverse squadre importanti come la Bulgaria, la Polonia e la Russia, detentrice del titolo, tutti avversari di spessore. Il campionato Europeo è l’avvio delle manifestazioni in attesa dei giochi olimpici, le prime due vincitrici dell’Europeo andranno a disputare la world cup in Giappone il primo torneo che qualifica a Londra 2012. «Monza è una città che ben conosciamo – spiega Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale – e il PalaIper è stata sede dei nostri allenamenti in preparazione della word league in passato. Questo palazzetto ha tutte le strutture adeguate per lavorare alla perfezione. Staremo qui per altre quattro settimane e mezzo per preparare gli Europei che inizieranno il 10 settembre da cui ci aspettiamo dei buoni risultati. Stiamo lavorando con impegno e serietà, arriveremo alla manifestazione con umiltà e voglia di migliorarci sempre».

Da bravo tecnico Berruto ha osservato gli avversari: «Ho avuto modo di studiare le varie squadre che incontreremo cercando di analizzare il loro gioco per capire in quali aspetti possiamo avvicinarli e superarli». La rosa degli azzurri comprende anche alcuni giocatori della Gabeca Monza, come Simone Buti, che gioca nel ruolo di centrale, Dragan Travica, palleggiatore. Sarà un anno ricco di impegni per gli azzurri che, con dedizione stanno lavorando per presentarsi in ottima forma. Tutte le informazioni, il calendario e la formazione della squadra sulla nazionale maschile di volley sono sul sito www.federvolley.it.
Alessandra Sala