A Monza c’è un mercato fantasma«Dove sono le bancarelle?»

Monza – Mercatino col giallo. Sant’Albino doveva avere da ieri il suo mercatino di quartiere, ma l’iniziativa pare essere saltata all’ultimo momento: le due bancarelle che dovevano essere piazzate in piazza Pertini non si sono viste. Il coordinatore della commissione Commercio, Paolo Brambilla non ne sa nulla: «Dovevano metterle oggi le bancarelle, ma non ho sentito gli ambulanti, in questo caso partiremo settimana prossima».

Quello di Sant’Albino non sarebbe un vero e proprio mercato, ma garantirebbe la presenza di oche bancarelle che vendono prodotti alimentari. Ma è già un passo in avanti rispetto a qualche mese fa quando il Comune aveva posto dei veti “tecnici” a questo provvedimento ideato dall’ex coordinatore della commissione Commercio, Gianfranco Mariani (ora segretario cittadino della Lega Nord) e portato a termine dal suo successore Paolo Brambilla. La gente del quartiere attende da tempo questa iniziativa: «Era ora che il quartiere avesse uno sfogo commerciale di questo tipo – commenta Andrea Melzi, consigliere di circoscrizione di Forza Italia e coordinatore della commissione speciale Sant’Albino –. La gente da queste parti si sente isolata anche per questo motivo, per il fatto che non viene coinvolta in questo tipo di iniziative commerciali che si svolgono in altre zone della città, per fortuna ora ce l’abbiamo fatta a portare il mercatino a Sant’Albino».

Quando si sono organizzate iniziative commerciali di questo tipo, infatti, i residenti hanno sempre risposto nei migliori dei modi partecipando numerosi. L’iter che ha portato all’approvazione di questo tipo di mercatino non è stato dei più semplici Ci sono stati, infatti, dei problemi tecnici e di autorizzazioni commerciali con gli uffici comunali che hanno impiegato diversi mesi a risolvere la questione e a dare l’approvazione a questo mercatino che, finora, però non ha ancora visto la luce. I residenti si augurano che settimana prossima le bancarelle siano in piazza Pertini.
a.t.