A Monza c’è ”Tutti giù per terra”Il gusto di Brianza all’ex macello

Da sabato l'appuntamento mensile fisso con il farmer's market del'associazione Direfaremangiare: prodotti locali, dalla luganega alla birra, laboratori dei sapori, approfondimenti e un'osteria per la cucina della tradizione.
Il gusto di Brianzaall’ex Macello

Monza – Altro che chilometri zero: quello che aspetta i monzesi e non solo all’ex Macello sabato prossimo è un’esperienza integrale di immersione nei sapori della Brianza. Il gusto perso, anzi ritrovato, di un passato gastronomico che grazie allo sforzo di un manipoli di appassionati e professionisti è diventato un nuovo presente: la luganega di Monza, il pane a lievitazione naturale, i formaggi del territorio, la carne di pecora brianzola e poi dolci, gelati, verdure, birra e persino vini nati in una terra che, volente o nolente, più di fabbriche e capannoni negli ultimi cinquant’anni non ha sentito parlare.

Si chiama “Tutti giù per terra” ed qualcosa più di un semplice mercato. È il progetto fondato dall’associazione Direfaremangiare (è presieduta da Luca Monti) che ha raccolto sotto un solo marchio produttori e trasformatori delle tre Brianze (Monza, Lecco e Como) e da qualche anno li porta in tour come “messaggeri del gusto”. Dopo due sabati-test in piazza San Paolo l’iniziativa mette definitivamente le tende all’ex Macello di Monza, in via Mentana, sabato 14 maggio (dalle 9 alle 17), con l’obiettivo dichiarato di dare una nuova missione gastronomica a uno spazio urbano nato con quello scopo. Lì sarà possibile trovare e comprare i prodotti artigianali di varie realtà selezionate nel corso di un paio d’anni con un’adesione anche ai principi di genuità e qualità di Slow food – e la condotta brianzola è stata sostegno dalla nascita dell’esperienza.

Ma non si tratta solo di farmer’s market: “Tutti giù per terra” offre anche un’arena del gusto in cui sarà possibile approfondire, discutere, capire e imparare quanto possibile dei sapori del territorio e sarà una piccola osteria, dove poter mangiare direttamente i piatti della tradizione. Il programma del 14 (poi il mercato si ripeterà ogni secondo sabato del mese) prevede un incontro alle 10.30 sulla tradizione dei salumi in Brianza, un approfondimento alle 11.30 sulla realtà “Tutti giù per terra”, alle 15 una dimostrazione di tosatura della pecora brianzola, alle 16 una degustazione guidata sul vino della Brianza con la Federazione italiana sommelier, che con Slow food collabora al progetto. Chi volesse sapere tutto e sempre dell’iniziativa non ha che da aspettare il 14 maggio e scaricare un’applicazione gratuita per iPhone e iPad: basterà cercare iTGPT.

Per prenotare un posto all’osteria di Tutti giù per terra è conveniente contattare info@tuttigiuperterra.biz o il numero di telefono 366.8037770 (dalle 18 alle 21). Il calendario degli appuntamenti fino alla fine dell’anno: 14 maggio, 11 giugno, 9 luglio, 10 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 10 dicembre.
Massimiliano Rossin