A Lesmo niente trincea coperta: chiesta deroga a Pedemontana

Lesmo – Pedemontana e Lesmo, ci sono già i primi guai. Il progetto definitivo, presentato settimana scorsa, della nuova autostrada che isolerà Lesmo e Peregallo. non contempla il passaggio, almeno a Peregallo, in trincea coperta.

«Abbiamo già avuto un incontro con Pedemontana – spiega il sindaco Marco Desiderati – Ci siamo accordati per chiedere una deroga al progetto da far approvare da Regione Lombardia. In pratica chiederemo, e Pedemontana darà parere positivo al riguardo, di coprire la parte di tracciato che dalla rotonda della Yamaha sale verso nord (Pedemontana passerà sotto via Maggi e via Galilei). Un piccolo tratto, in prossimità della galleria che bucherà la collina sotto cascina Brughiera, resterà scoperto».

Il tracciato attraverserà tutto il resto del territorio comunale in trincea scoperta, a una profondità di 5 metri, mentre scavalcherà il Lambro con un ponte. Si procederà, ora, agli espropri dei terreni. Nessuna casa sarà abbattuta, solo l’azienda edile “Agrati” accanto al cimitero sarà demolita. Come opere di compensazione, colline artificiali e barriere antirumore lungo il percorso (soprattutto vicino alla scuola materna di Peregallo e al centro “Filo d’oro”), un sovrappasso ciclopedonale della provinciale La Santa vicino a via Delle officine (dove passerà la pista ciclopedonale della green way), e il sottopasso stradale dietro cascina Baraggia per permettere il passaggio della futura tangenzialina esterna che bypasserà il centro.
Davide Perego