3bmeteo: Nord, estate finita?Temporali e temperature giù

Scontro a Bergamo Monti-SalviniNella Lega sfida per la leadership

Monza – Estate al Nord al capolinea? Secondo 3bmeteo.com, uno dei principali portali meteo in Italia del quale si avvale anche ilcittadinomb.it la «rinfrescata» dello scorso fine settimana non resterà un episodio, anzi.

«Nei prossimi giorni la situazione volgerà ulteriormente al peggio – spiega Sergio Brivio di 3bmeteo.com – tanto che non si potrà più parlare di semplice rinfrescata, ma di un periodo meteorologicamente travagliato, che poco avrà a che vedere con l’estate e con frequenti allerte meteo, per venti o temporali. Insomma il peggio è atteso proprio per i prossimi 7-10 giorni, quando l’estate subirà un brusco stop.»

Un primo peggioramento è già atteso per questa sera-notte proprio a partire dal Nord, con piogge e qualche temporale che martedì si sposteranno al centrosud. Il tutto accompagnato da un ulteriore calo termico. Ma il peggio è atteso tra giovedì e venerdì e per l’inizio del weekend con temporali in estensione da nord a sud.

«Le temperature – continua Brivio – subiranno un sensibile calo specie al centro-nord, risultando fino a 5 gradi sotto le medie del periodo. Probabile ritorno del bel tempo domenica, ma con ancora clima fresco».

Estate finita? «Fino ai primi di agosto si dovrebbe confermare un clima fresco e ancora qualche temporale – conclude Brivio – poi potrebbe tornare maggior stabilità e clima più estivo, con caldo soprattutto al centrosud. Il nord rimarrà invece sempre lambito da qualche temporale intermittente.»