3bmeteo: nel prossimo week-endtemperatura percepita fino a 43°

Muggiò: Parco del Grugnotorto,è arrivata la cinta anti Rom

Monza – Una breve tregua in settimana ma nel week end del 10-11 luglio un nuova ondata di caldo africano colpirà la Penisola. L’annunciano gli esperti di 3bmeteo, uno dei principali portali meteo in Italia dei quali si avvale anche ilcittadinomb, in particolare per il Nord Italia, con punte massime che in pianura potranno raggiungere i 37°C.

Un effetto dovuto «all’incontro» tra l’anticiclone Africano – area di alta pressione alimentata da masse d’aria secca e molto calda di estrazione desertica – e l’alta pressione delle Azzorre, alimentata da correnti di matrice oceanica.

«La giornata più calda sarà quella di domenica, soprattutto in Lombardia e Veneto. A rendere ancor più pesante la situazione ci si metterà anche l’afa, attesa su livelli moderati in ValPadana e lungo le aree costiere. L’alto tasso di umidità potrebbe far percepire temperature massime anche di 42-43°C».

Ma che differenza c’è tra temperatura reale e percepita? «Un elevato tasso di umidità – spiega Giulio Betti metereologo di 3bmeteo – fa percepire al corpo umano una temperatura superiore a quella reale, questo perché un contenuto maggiore di vapore acqueo nell’aria riduce l’evaporazione dell’acqua contenuta nel sudore, processo fondamentale per il regolamento termico del corpo. Ad esempio 31°C con il 78% di umidità vengono percepiti come 41°C».

Da 3bmeteo alcuni consigli per difendersi dal caldo: «Mangiare tanta frutta e verdura evitando cibi grassi e cercando di non eccedere coi carboidrati, bere molta acqua anche quando non si ha sete. Evitare cibi caldi. Indossare vestiti di colore chiaro, preferibilmente di lino o cotone e non troppo aderenti. Evitare la fase giornaliera critica, ovvero quella tra le 12 e le 18. L’attività sportiva, specie aerobica, dovrebbe essere concentrata nelle prime ore del mattino o in tarda serata».