Unione Europea: nuova legge che vieta i pagamenti in crypto agli hosted wallet

Nel pacchetto di norme antiriciclaggio dell’UE compare anche il divieto di pagamenti in crypto agli hosted wallet utilizzando portafogli autocustoditi non identificati.

L’Unione Europea (UE) ha recentemente votato per vietare i pagamenti di criptovaluta ai “hosted wallet” utilizzando wallet crypto con custodia autonoma non identificati. Questa decisione fa parte di una serie di nuove leggi antiriciclaggio (AML).

Secondo il post di Patrick Breyer, la maggioranza della commissione del Parlamento europeo ha approvato il divieto il 19 marzo.

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web

Descrizione generata automaticamente

Breyer è membro del Parlamento Europeo per il Deutsch Piraten Partei e uno dei due leader che si sono opposti a questa approvazione. L’altro deputato che ha votato contro è stato Gunnar Beck, rappresentante del partito dell’Alternativa per la Germania (AfD).

La nuova normativa antiriciclaggio dell’UE: pagamenti in contanti e criptovalute resi parzialmente illegali

La nuova legge antiriciclaggio vieta determinate soglie per i pagamenti in contanti e qualsiasi pagamento anonimo in crypto. In tal senso, qualsiasi pagamento in contanti superiore a 10.000 euro diventerà illegale, così come i pagamenti in contanti anonimi superiori a 3.000 euro.

Il divieto di pagamenti effettuati in criptovalute vigerà per i portafogli di autocustodia non identificati ai provider.

Inoltre, secondo Dillon Eustace , il pacchetto AML approvato si applicherà dopo tre anni dalla sua entrata in vigore. Tuttavia, lo studio legale irlandese prevede che queste leggi diventino pienamente operative prima della consueta tempistica di applicazione. 

A questo proposito, la giornalista indipendente L0la L33tz osserva che il provvedimento approvato dalle commissioni competenti del Parlamento europeo dovrà probabilmente passare attraverso ulteriori processi di approvazione prima di entrare in vigore.

La posizione di Patrick Breyer sul divieto dei pagamenti anonimi in contanti e in criptovalute

Breyer è scettico sull’efficacia della lotta alla criminalità attraverso queste leggi. Inoltre, ha sottolineato come i pagamenti anonimi siano un diritto umano fondamentale, necessario per raggiungere la libertà finanziaria individuale.

In generale, vietare i pagamenti anonimi avrebbe, nella migliore delle ipotesi, effetti minimi sulla criminalità, ma priverebbe i cittadini innocenti della loro libertà finanziaria. (…) Abbiamo il diritto di pagare e donare online senza che le nostre transazioni personali vengano registrate”.

Il rappresentante del Piraten Partei ha sottolineato gli effetti economici e sociali negativi del divieto dei pagamenti sovrani.

Questa guerra al contante dell’UE avrà ripercussioni negative! Per migliaia di anni, le società di tutto il mondo hanno convissuto con denaro contante che proteggeva la privacy. Con l’abolizione strisciante del contante sussiste il pericolo di tassi di interesse negativi e il rischio che le banche taglino in qualsiasi momento l’offerta di moneta. La dipendenza dalle banche sta aumentando a un ritmo allarmante. Questo tipo di privazione dei diritti finanziari deve essere fermata”.

Cosa pensano i cittadini dell’UE dell’AML che vieta i pagamenti in contanti e in criptovalute?

Storicamente, i cittadini europei hanno già mostrato resistenza contro qualsiasi tipo di divieto di pagamento in contanti. Patrick Breyer ha descritto una “grande protesta pubblica” nel 2017 quando la Commissione ha consultato il pubblico sulla limitazione dei pagamenti in contanti.

Nelle sue parole, “Più del 90% dei cittadini che hanno risposto si è espresso contro un simile passo. Gli intervistati ritengono che il pagamento anonimo in contanti sia una ‘libertà personale essenziale’ e che ‘le restrizioni ai pagamenti in contanti siano inefficaci per raggiungere i potenziali obiettivi (lotta contro le attività criminali, terrorismo, evasione fiscale)’.

Anche l’esperto di economia sommersa Friedrich Schneider ritiene che queste misure avrebbero “solo effetti minimi di riduzione della criminalità”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.