Stadio del Monza per la Serie A: cosa serve subito

La capienza dell’U-Power Stadium è di 9.999 posti: per la Serie A all'Ac Monza serve principalmente salire a 16mila mettendo mano alla tribuna Est.
Monza in Serie A: uno dei rendering comparsi sui social
Monza in Serie A: uno dei rendering comparsi sui social

L’attuale capienza dell’U-Power Stadium di Monza è di 9.999 posti, raggiunta peraltro in occasione della finale d’andata dei playoff con il Pisa. La spinta del pubblico, più di sempre in quell’occasione, si è sentita eccome, ma la richiesta di biglietti in futuro sarà anche di molto superiore.

Monza e lo stadio per la Serie A: in estate lavori per aumentare la capienza

Innanzitutto perché la Serie A è seguita anche dai semplici appassionati e non solo dai tifosi monzesi, e poi perché le tifoserie avversarie, specialmente delle vicine squadre del nord con trasferte parecchio accessibili, saranno molto più numerose rispetto che nelle categorie minori.

La società lo sa e comincerà sin da quest’estate a lavorare sull’impianto per migliorarne la struttura ed ampliare la capienza. A dire il vero questi lavori sono iniziati molto tempo fa (quando è arrivata Fininvest c’erano solamente 5mila posti a disposizione) e continueranno anche oltre il periodo estivo pre-campionato.

Monza e lo stadio per la Serie A: mettere mano alla Tribuna est, i distinti

L’obiettivo dell’estate infatti è mettere rapidamente mano alla tribuna est, i distinti, dove ora campeggia il mega striscione con lo skyline della città. Il traguardo iniziale sarebbe quello di salire a 16mila posti per la prima storica Serie A e cominciare a programmare in futuro la copertura delle curve e della tribuna frontale.

Monza e lo stadio per la Serie A: quali lavori servono per il 13 agosto

Sul web sono comparsi rendering di vario genere, lo stesso sindaco Dario Allevi ha confermato l’esistenza di un progetto, ma al momento ci si ferma alla necessità di allestire qualche migliaio di posti in più per l’annata ormai prossima, quella che prenderà il via il prossimo 13 agosto, con quattro giornate prima della pausa settembrina delle nazionali.

Di fatto è necessario posizionare seggiolini su tutta la gradinata e installare i tornelli obbligatori per regolare l’afflusso negli impianti di Serie A. Lavori che, aggiunti alle normali manutenzioni dei servizi essenziali, dovrebbero occupare circa novanta giorni.
Facendo due rapidi calcoli, sembra impossibile che sia tutto pronto per l’inizio del campionato, ma già dopo la prima pausa o nel caso ad ottobre si potrebbero vedere i primi risultati.

Monza e lo stadio per la Serie A: la finestra utile dei Mondiali in Qatar

Inoltre c’è sempre da sfruttare la finestra del mondiale in Qatar, che bloccherà il calcio europeo per oltre un mese prima di Natale. Non trovano alcun riscontro le voci che vorrebbero la squadra impegnata su un altro terreno di gioco per le prime giornate. Salvo stravolgimenti al momento non prevedibili e nemmeno previsti, il Monza giocherà all’U-Power Stadium con la stessa medesima capienza attuale in attesa di ripristino dei distinti.