Shock alla SEC: chiesta l’espulsione di Gensler dopo la doppia denuncia in 10 mesi a exchange crypto

Un membro del Congresso USA chiede formalmente le dimissioni di Gary Gensler, presidente della SEC.

Un membro del Congresso degli Stati Uniti ha esortato l’approvazione della sua proposta di legge volta a destituire Gary Gensler, presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Questa richiesta è scaturita dall’azione della Commissione, che ha intentato una seconda causa contro l’exchange di criptovalute Kraken quest’anno, poco dopo che aveva versato 30 milioni di dollari per risolvere la prima causa.

Legislatore vuole licenziare Gary Gensler

Il membro del Congresso Warren Davidson sta esortando i colleghi a far passare la sua proposta di legge che licenzierebbe Gary Gensler dalla carica di presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, dopo che l’ente regolatore ha citato in giudizio due volte in 10 mesi l’exchange crypto Kraken. Davidson ha scritto sulla piattaforma di social media X:

“Questo sarebbe il momento perfetto per far passare la mia Legge di Stabilizzazione della SEC e destituire Gary Gensler.”

Lunedì, la SEC ha presentato la sua seconda denuncia quest’anno contro Kraken per aver gestito una piattaforma di trading di criptovalute ‘come una borsa, un broker, un dealer e un ente di compensazione non registrato’. L’accusa iniziale a febbraio riguardava il programma di staking dell’exchange, che ha portato a un accordo con la SEC e al pagamento di 30 milioni di dollari da parte di Kraken.

Le reazioni alla seconda azione legale contro Kraken intentata in 10 mesi

Jesse Powell, co-fondatore ed ex CEO di Kraken, ha scritto sulla piattaforma di social media X lunedì: ‘Il principale avversario degli Stati Uniti è tornato con un altro attacco all’America… Pensavo avessimo risolto tutte le loro preoccupazioni con 30 milioni di dollari a febbraio. Ora sono tornati per la seconda volta?’ Ha sottolineato:

“Il messaggio è chiaro: 30 milioni di dollari ti comprano circa 10 mesi prima che la SEC torni a estorcere nuovamente. Gli avvocati possono fare molto con 30 milioni di dollari, ma la SEC sa che una vera battaglia probabilmente costerà più di 100 milioni di dollari e prezioso tempo. Se non te lo puoi permettere, porta la tua azienda di criptovalute fuori dalla zona di guerra degli Stati Uniti.”

Commentando le dichiarazioni di Powell, l’avvocato John Deaton ha espresso la sua opinione su X: ‘Gary Gensler è un regolatore spregevole e disonorevole. Sapeva che Kraken pensava di comprare la pace per 30 milioni di dollari.’ Ha spiegato che in un caso in tribunale, ’30 milioni di dollari ti portano solo fino a un certo punto, forse solo 1/3 della strada, se sei fortunato. Chiedete a Ripple e a Brad Garlinghouse che hanno speso più di 150 milioni di dollari finora, e stanno ancora pagando milioni in spese legali.’

Davidson ha presentato la Legge di Stabilizzazione della SEC a giugno per rimuovere il presidente della SEC, Gary Gensler, al fine di proteggere i mercati finanziari statunitensi ‘da un presidente tirannico.’ Ha spiegato che la legge ‘rimuoverebbe il ruolo di presidente,’ notando: ‘Preserverebbe gli attuali commissari, ma aggiungerebbe un sesto commissario in modo che non ce ne siano più di tre da un solo partito politico.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.