Serie A, il Monza e il mercato criptico: Flaco Colpani, Maldini o Szczęsny, tutti dicono e nessuno parla

Qualche indizio di mercato del Monza potrebbe arrivare anche dai primissimi allenamenti tra Monzello e Pontedilegno.
Calcio Ac Monza Andrea Flaco Colpani - foto Buzzi/Ac Monza
Calcio Ac Monza Andrea Flaco Colpani – foto Buzzi/Ac Monza

Qualche indizio di mercato potrebbe arrivare anche dai primissimi allenamenti svolti tra il raduno di Monzello e la partenza del ritiro a Pontedilegno. Nell’allenamento di martedì pomeriggio Sandro Nesta, con il suo staff composto da Lorenzo Rubinacci come vice e i collaboratori tecnici Massimo Lo Monaco, Vincenzo Varrica e Gianluca Polistina, si è concentrato soprattutto sul lato atletico, tanta corsa, un po’ di lavoro a stazioni e i ragazzi hanno anche rivisto il pallone. In tutto erano a disposizione in 28, compresi quattro portieri dei quali due arrivati in aiuto dalle giovanili.

Serie A, il Monza e il mercato criptico: in tre non erano col gruppo alla prima uscita a Monzello

Tra questi però non erano regolarmente con il gruppo Colpani, Gagliardini e Machin. E se per i secondi due potrebbe trattarsi di una scelta precauzionale e riabilitativa rispetto agli ultimi fastidi patiti in stagione (l’equatoguineano ha avuto anche un’operazione di pulizia del ginocchio) per il fantasista autore di 8 reti e 4 assist nello scorso campionato potrebbe anche rivelarsi una manovra preventiva di mercato, per evitare infortuni in vista di una possibile cessione.

Serie A 2024 Calcio Monza Colpani - foto Ac Monza
Serie A 2024 Calcio Monza Colpani – foto Ac Monza

Serie A, il Monza e il mercato criptico: Colpani e la Fiorentina

A tal riguardo hanno parlato sia Adriano Galliani che il nuovo tecnico durante la presentazione ufficiale di quest’ultimo: «Non c’è nessuna trattativa in corso con la Fiorentina, è inutile parlare di mercato perché da qui al 30 agosto può succedere tutto e il contrario di tutto. Bisognerebbe definire bene cosa s’intende per trattativa, per come la vedo io però in questo momento non c’è nessuna trattativa che riguardi Colpani con nessuna squadra, compresa la Viola».
A Firenze sarebbero i più interessati fra tutti al profilo, anche perché la Lazio ha appena ingaggiato Tchaouna e Noslin e aveva già in rosa Isaksen, tutti giocatori di quella zona di campo, e pure il Marsiglia sembra a posto con l’arrivo di Greenwood, anche se al momento c’è della polemica in Francia per il passato tumultuoso del ragazzo. Dunque la concorrenza diminuisce, mentre alla Fiorentina sinora hanno ingaggiato Kean per il centro dell’attacco e potrebbero puntare con sempre maggior decisione il Flaco per la trequarti.

Serie A, il Monza e il mercato criptico: Daniel Maldini e Szczesny

In questo caso il Monza sarà chiaro: per meno di 15 milioni non si inizia nemmeno a parlarne. Nella discussione s’inserisce Nesta, che sul protagonista della vicenda è piuttosto chiaro: «È un giocatore importante che ha fatto vedere di poter fare la differenza. Il mercato lo fa la società ed è normale che ogni giocatore abbia le sue ambizioni, ma per adesso è un giocatore nostro e lo alleno molto volentieri».
Al neotecnico è stato anche chiesto di Daniel Maldini. «Se ho sentito Paolo? Sì, ma non abbiamo parlato di questo. Ora lui fa il papà».

Tra le varie suggestioni anche il possibile arrivo di Szczęsny: «Le chiacchiere, ad esempio, con direttore sportivo sono tutte cose in divenire, però non c’è nessuna trattativa per Szczesny, se per trattativa intendiamo una vera trattativa», ha certificato Galliani. Ancora una volta criptico, segnale che il Monza non ci tiene a svelare troppo le proprie carte. Infine l’ultima valutazione: «Siamo in tanti, per far entrare qualcuno dovremo anche far uscire qualcuno».