Questi sono i primi 3 GameFi con il maggior numero di giocatori al giorno! Più 2 nuovi giochi play to earn da non perdere!

I migliori giochi GameFi presenti e futuri; play to earn vs play and earn; blockchain, NFT e il futuro dei giochi per mobile.

Nel corso di questo 2023 vedremo sempre di più gioco e finanza fondersi nel nuovo trend GameFi e il play to earn (P2E) che si evolve in play and earn. Arriveranno nuovi, rivoluzionari giochi, soprattutto per dispositivi mobili. Già oggi, i giochi per smartphone rappresentano il 45% del mercato totale dei giochi

I vantaggi della blockchain per i giocatori

Secondo il rapporto di Binance Research “GameFi Tokenomics”:

  • il play and earn crescerà in modo simile ai giochi solitari degli anni ‘90
  • il divertimento rimarrà l’elemento chiave del GameFi
  • si prevedono 3,5 miliardi di giocatori nel 2025
  • il mercato genererà vendite per oltre 210 miliardi di dollari

Il P2E non è un concetto completamente nuovo, è nato con World of Warcraft più di 10 anni fa. Ma oggi gli NFT hanno introdotto un nuovo concetto di proprietà poiché gli elementi di gioco NFT sono sempre di proprietà del giocatore che può anche decidere di scambiarli e di venderli.

La blockchain e le criptovalute sono dunque fondamentali nei nuovi giochi proprio perché i giocatori non solo ricevono ricompense, ma possono generare una fonte di reddito grazie agli NFT e al trading di questi asset digitali.

Come realizzare un gioco P&E di qualità

È molto difficile progettare un gioco di qualità che avrà successo. Il gioco deve attrarre costantemente sia nuovi giocatori sia sviluppatori e far sì che gli utenti tornino regolarmente per completare un’attività. È necessario un equilibrio non facile tra grafica, giocabilità e aspetto economico.

Un gioco di successo è accattivante e stimolante, più dei suoi concorrenti sul mercato. Per i giochi costruiti sulla blockchain, c’è anche il requisito per una distribuzione di token intelligente ed equa. L’integrazione di token in un gioco aggiunge un nuovo livello di complessità per gli sviluppatori di giochi. 

Questi sono i criteri più importanti:

  • Le sfide aumentano l’attrattiva generale
  • Flessibilità dei giocatori nel raggiungimento degli obiettivi di gioco
  • Incentivo tramite ricompense in criptovalute per motivare
  • Funzionamento intuitivo del gioco per far accedere tutti
  • Creazione di mondi e ambientazioni coinvolgenti
  • Creazione di personaggi interessanti con cui i giocatori possono identificarsi
GiocoBlockchainUtenti attivi (24H)Giocatori totaliValore token
Splinterlands SPSHive119.640878.2730,03019 $
Planet IX IXTPolygon41.839214.8200,7232 $
Walken WLKNSolana13.610765.3440,04811 $
Meta Mastes Guild MEMAGEthereumPrevendita 0,023 $
RobotEra TAROEthereumPrevendita 0,020 $

Come funziona Splinterlands?

Questo crypto game NFT è costruito sulla blockchain di Hive ed è un gioco di carte collezionabili gratuito. La proprietà delle carte collezionabili è garantita come asset di gioco sotto forma di NFT, che sono attribuibili in modo univoco al proprietario.

Il gioco può essere giocato gratuitamente fino a un certo punto nella versione free to play. Ma diventa davvero interessante solo nella versione play to earn, in cui i giocatori raccolgono carte acquistandole o prendendole in prestito da altri giocatori.

Ci sono anche missioni giornaliere che distribuiscono NFT come ricompensa. Il guadagno di nuovi token è legato all’acquisto di un oggetto interno all’ecosistema, il libro degli incantesimi dell’evocatore che attualmente costa 10 $. Il token ha la sigla SPS e sta per SplitterShards.

Pianeta IX: che cos’è?

Planet IX è il più grande gioco P2E sulla blockchain Polygon e ha recentemente annunciato una collaborazione con lo studio di design e giochi ArcadeNFT. La società supporterà il gioco rilasciato da Nibiru Softare nel 2021 sviluppando ulteriormente il concetto attorno alle risorse di gioco, contribuendo così alla crescita dell’ecosistema Planet IX.

Di conseguenza, gli aspetti dell’area e-sport sono ora integrati nel gioco. Un giocatore può fare soldi vincendo una partita di Fortnite attraverso un sistema decentralizzato. Ma con Planet IX, i giocatori hanno la possibilità di giocare il loro NFT direttamente su OpenSea. Il gioco è gratuito su qualsiasi dispositivo mobile o desktop.

L’NFT di gioco on-chain consente ai titolari di avere NFT giocabili distribuiti ai migliori giocatori tramite airdrop in edizione limitata. Naturalmente, gli NFT sono richiesti e possono essere giocati, venduti e scambiati direttamente sui vari marketplace. Planet IX è in realtà un gioco di strategia basato su NFT con il proprio metaverso. I giocatori devono completare le missioni insieme e ricostruire il mondo.

Come funziona Walken?

Walken è stato sviluppato sulla blockchain di Solana e dall’inizio dell’anno ha registrato un numero di nuovi utenti superiore alla media. Rivolto a utenti appassionati di fitness, porta il mondo delle criptovalute nel settore della salute integrandolo con l’intrattenimento in un gioco stimolante.

Gli NFT sono distribuiti tramite attività sportive, che sono visibili come personaggi nell’app. Ogni personaggio può partecipare a concorsi e confrontare le proprie prestazioni con quelle degli altri. Ad esempio, il token WLKN di Walken può essere vinto anche per il miglior vestito. Poi ci sono i Gem che si guadagnano camminando: 1.000 passi danno diritto a ricevere 1 Gem.

Fight Out funziona in modo simile, ma riguarda meno i passi che un utente fa in un giorno e più la forma fisica e la resistenza. Questa è l’app ideale per appassionati di palestra, fitness, boxe, MMA. L’utente è anche un avatar che avanza nel metaverso se riesce a progredire nel suo piano di allenamento personalizzato reale. Le sue prestazioni possono essere confrontate con altri avatar.

Ci sono tante funzionalità in questo progetto: i video esclusivi di professionisti della boxe e delle MMA, la possibilità di comprare sessioni di allenamento a distanza. In questo momento il token FGHT è in prevendita.

Cos’è Meta Masters Guild?

La piattaforma è basata sulla blockchain di Ethereum e gli utenti hanno accesso a tutte le funzioni tramite l’utility token MEMAG. Basato sullo standard ERC-20 e legato alla stablecoin di Tether per una minore volatilità, è disponibile in anticipo in presale per un paio di giorni ancora.

Sulla piattaforma vengono offerti diversi giochi, a partire da MetaKart Racers, una gara di kart in cui gli utenti competono contro altri giocatori. Poi Raid NFT, combattimenti tra lottatori in un’ambientazione fantasy, e infine Meta Masters World, un metaverso poco strutturato che il giocatore deve esplorare.

Cos’è RobotEra?

RobotEra è un metaverso ambientato sul pianeta Taro distrutto da una guerra che i robot, avatar dei giocatori, adesso devono ricostruire. Anche in questo progetto GameFi l’utility token è sviluppato su Ethereum e legato a USDT. La prevendita del token TARO è in corso e questo è il momento migliore per acquistarlo perché viene proposto al valore minimo di 0,020 $.

Conclusione

Lo sviluppo di giochi di qualità è difficile, specialmente per i giochi blockchain che inglobano molte innovazioni tecnologiche. L’integrazione dei token trasforma il gioco in un sistema molto complesso che dovrebbe essere implementato solo da sviluppatori esperti.

Il nuovo livello di incentivi porta numerosi vantaggi e aggiunge un altro fattore di crescita al design del gioco a lungo termine. Le fasi di prevendita di nuovi progetti a prezzi molto competitivi stanno mettendo sotto pressione progetti consolidati, soprattutto perché molti di questi sono solamente play to earn e non play and earn.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.