Quanti bitcoin detiene oggi El Salvador?

Dopo l’ultimo tweet del presidente Bukele, sappiamo quanti bitcoin “hodla” El Salvador e dove li detiene.

Gli ETF spot su bitcoin hanno catalizzato l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati di crypto negli ultimi due mesi. Con più di 60 miliardi di dollari nei vari ETF e più di 1 miliardo di dollari di afflussi netti, questo è comprensibile.

C’è però un aspetto forse non sufficientemente messo in risalto e riguarda l’adozione di BTC da parte di uno Stato.

Nell’estate del 2021, El Salvador ha deciso di abbracciare il bitcoin come nessun altro paese aveva mai fatto. Bitcoin è diventato moneta legale, a ogni cittadino che lo desiderava sono stati elargiti $ 30. Non solo: si è iniziato anche a minare bitcoin sfruttando l’energia geotermica che abbonda nel paese. 

Ciliegina sulla torta: il presidente di El Salvador ha iniziato ad acquistare bitcoin con soldi pubblici. Il suo primo acquisto è stato di 200 bitcoin il 6 settembre 2021: un momento storico. Allora BTC valeva circa 51.000 dollari.

Il presidente Bukele ha fatto seguito al primo acquisto con altri 200 bitcoin più tardi lo stesso giorno. E poi pubblicando tutto su Twitter. Qualcosa di veramente insolito.

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Adesso c’è un’altra notizia che proietta El Salvador sulle prime pagine dei siti specializzati, Il presidente Bukele ha annunciato che El Salvador trasferirà i propri bitcoin in cold wallet che verranno conservati nei caveau del paese.

Quanto sta guadagnando El Salvador

Un dettaglio che non è sfuggito ai più è che Bukele ha twittato l’indirizzo del wallet bitcoin del paese e così adesso sappiamo che El Salvador ha 5.689 bitcoin che oggi valgono più di 400 milioni di dollari.

Potrebbe non sembrare un numero enorme, ma proviene da un paese che ha meno di 2,5 miliardi di dollari di entrate totali su base annua.

In realtà, i bitcoin acquistati direttamente sono 2.864 per un valore di 188 milioni di dollari, ma a questi vanno aggiunti i BTC ricevuti attraverso altri flussi. Per esempio, quelli derivanti dai cittadini che hanno investito almeno 1 milione di dollari in bitcoin a cui, in cambio, è stata offerta la cittadinanza.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.