Nvidia scalza Apple e Microsoft e diventa l’azienda di maggior valore al mondo

Il valore di mercato delle azioni del produttore di chip per computer è schizzato grazie al boom dell'intelligenza artificiale.

Nvidia, il produttore di chip per computer al centro del boom dell’intelligenza artificiale, ha continuato la sua spettacolare crescita del mercato azionario, eclissando Microsoft e Apple per diventare l’azienda pubblica di maggior valore al mondo.

Le azioni di Nvidia sono aumentate di oltre il 3%, conferendo alla società una valutazione di mercato complessiva di 3,34 trilioni di dollari. Apple e Microsoft, che per anni si sono scambiate la posizione di azienda di maggior valore al mondo, valevano leggermente meno – rispettivamente circa 3,29 trilioni di dollari e 3,31 trilioni di dollari.

I chip e il software per computer di Nvidia sono fondamentali per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale dietro generatori di immagini e chatbot come ChatGPT di OpenAI. Mentre il mondo della tecnologia e quello del business si lanciano nel boom dell’intelligenza artificiale, la domanda di chip è salita alle stelle, spingendo le entrate di Nvidia fino a 26 miliardi di dollari nel primo trimestre di quest’anno, rispetto a soli 7,2 miliardi di dollari di un anno fa.

Negli ultimi due anni il boom dell’intelligenza artificiale ha riorganizzato le più grandi aziende del mondo. A gennaio, Microsoft ha superato Apple diventando l’azienda di maggior valore al mondo poiché gli investitori hanno investito denaro in questa tecnologia scottante.

Nvidia, che era già una grande azienda, ha avuto la “storia di crescita più notevole” nel campo della tecnologia, ha affermato Gene Munster, socio amministratore di Deepwater Asset Management.

L’ascesa di Nvidia fino a diventare l’azienda di maggior valore al mondo sottolinea quanto fortemente gli investitori credano alle affermazioni dei dirigenti di Big Tech secondo cui l’intelligenza artificiale rivoluzionerà interi settori della vita moderna. La tecnologia richiede più potenza di elaborazione dai computer rispetto ad altri tipi di software e i leader aziendali sono impegnati a costruire nuovi data center e a riempirli con chip di Nvidia e altre società per gestire nuove attività di intelligenza artificiale.

Sia i fondi di investimento professionali che i singoli investitori al dettaglio hanno investito i loro soldi nelle azioni di Nvidia, facendo salire il prezzo ancora più velocemente di quanto siano cresciute le entrate dell’azienda. Da quando OpenAI ha dato il via all’ondata di interesse per l’intelligenza artificiale con il lancio di ChatGPT alla fine di novembre 2022, il prezzo delle azioni di Nvidia è cresciuto di circa il 700%. Nvidia controlla circa il 70% del mercato dei chip AI, rendendo l’azienda un re del settore.

Prima del boom dell’intelligenza artificiale, Nvidia era nota soprattutto per la produzione di chip per computer utilizzati nelle console per videogiochi e nei computer. Ma le caratteristiche speciali di queste “unità di elaborazione grafica” che le hanno rese utili per i giochi le hanno rese anche adatte a elaborare i giganteschi calcoli necessari per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale.

A metà degli anni 2010, i ricercatori dei laboratori di intelligenza artificiale hanno iniziato a utilizzare le GPU Nvidia mentre armeggiavano con un’intelligenza artificiale sempre più potente. L’azienda se ne è accorta e ha iniziato a migliorare il software utilizzato per programmare i suoi chip per renderlo più adatto al lavoro dell’intelligenza artificiale. Quando si verificò il boom dell’intelligenza artificiale, la maggior parte del settore era abituata a utilizzare i chip e il software di Nvidia. Altre aziende produttrici di chip, come AMD e Intel, hanno fatto di tutto per recuperare terreno, ma gli analisti del settore e i ricercatori sull’intelligenza artificiale affermano che Nvidia continuerà a beneficiare di questo vantaggio per anni.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.